Nuova Omoda 9 è ufficiale: arriva il "Super Ibrido" con 150 km di autonomia in elettrico
Il SUV punta ad offrire tanto comfort e una lunga autonomia in elettrico

Omoda 9 è una delle più importanti novità 2025 che la casa automobilistica del Gruppo Chery ha deciso di proporre in Europa. Si tratta di un SUV Plug-in di quasi 4,8 metri che punta ad offrire una lunga autonomia in elettrico grazie ad una batteria fornita da CATL con una capacità di 34 kWh. Per il mercato italiano ancora non ci sono informazioni precise ma il nuovo SUV sarà comunque presto disponibile anche da noi.
ESTERNI ED INTERNI
La casa automobilistica ha fornito le prime informazioni sulla nuova Omoda 9 SHS (Super Hybrid System). Il SUV è lungo 4.775 mm e una volta sul mercato andrà dunque a confrontarsi con modelli del calibro della Hyundai Santa Fe, Kia Sorento e Skoda Kodiaq. Dal punto di vista del design, il nuovo SUV riprende alcuni elementi della Omoda 5 che già conosciamo e che abbiamo avuto modo di provare (qui la prova su strada). Forme massicce, con una frontale che si caratterizza per la presenza di una griglia con una trama a diamante e per i fari collegati tra loro da una sottile striscia luminosa.
Di profilo possiamo osservare che le portiere dispongono di maniglie a filo con la carrozzeria e che la linea del tetto termina con uno spoiler. Dietro, invece, abbiamo gruppi ottici a sviluppo orizzontale collegati tra loro tra una barra luminosa. Al centro del portellone troviamo invece il lettering OMODA. Ci sono pure 4 terminali di scarico, 2 per lato.
Salendo a bordo, la nuova Omoda 9 SHS offre sedili regolabili riscaldati e ventilati per garantire comfort ai passeggeri. Presente anche un ampio tetto panoramico in vetro che permette di enfatizzare la sensazione di spazio all'interno dell'abitacolo. Non manca ovviamente la tecnologia. La plancia è infatti dominata da un pannello da 24,6 pollici che integra i display della strumentazione digitale e del sistema infotainment vero e proprio. Presenti pure il pad per la ricarica wireless degli smartphone ed un impianto audio Sony con 14 altoparlanti. La capacità di carico arriva a 660 litri.
MOTORE
Nuova Omoda 9 SHS dispone di un sistema ibrido Plug-in caratterizzato dalla presenza di un motore 4 cilindri turbo di 1,5 litri abbinato a due motori elettrici per poter disporre anche della trazione integrale. Complessivamente, a disposizione ci sono 449 CV e 700 Nm di coppia, quanto basta per accelerare da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi. Sono 6 le modalità di guida a disposizione: Eco, Normal, Sport, Mud, Snow e Off-road.
Come accennato all'inizio, i motori elettrici sono alimentati da una batteria da 34,4 kWh di CATL che permette un'autonomia in solo elettrico di circa 150 km. Con un pieno di energia e di benzina, la casa automobilistica dichiara che il SUV è in grado di percorrere oltre 1.120 km.
PREZZI
Si attendono adesso maggiori informazioni per il mercato italiano. Intanto, la nuova Omoda 9 è proposta nel Regno Unito ad un prezzo di 44.990 sterline che al cambio sono circa 53.860 euro. Le prime consegne sono attese per il mese di giugno.