Auto elettriche, a Roma più colonnine di ricarica negli impianti di carburante
Una nuova delibera punta a facilitare l'installazione delle colonnine nei distributori

Facilitare l’installazione di nuove colonnine per la ricarica delle auto elettriche è molto importante se si vuole accelerare la realizzazione di un’infrastruttura adeguata che permetta di incentivare la diffusione delle BEV. Il Comune di Roma ha deciso di lavorare proprio in questa direzione ed in particolar modo per agevolare l’installazione di punti di ricarica all’interno dei tradizionali impianti di rifornimento dei carburanti.
SERVONO PIÙ COLONNINE
Sfruttare le stazioni di servizio tradizionali come hub per la ricarica non è certo un’idea nuova ma il Comune di Roma ha deciso di introdurre nuove regole che sulla carta dovrebbero permettere facilitare la loro diffusione. Nei giorni scorsi è stata infatti approvata una delibera proposta dall’Assessora alle Attività Produttive e Pari Opportunità Monica Lucarelli e dall’Assessore all’Urbanistica Maurizio Veloccia che consentirà l’installazione delle colonnine di ricarica all’interno degli impianti di carburanti, senza che ciò vada nel computo della superficie utile lorda. Semplificando, non si terrà conto della nuova cubatura per fare in modo che i punti di ricarica si diffondano sempre di più sul territorio del Comune di Roma.
Con la modifica del Piano Carburanti del Comune di Roma, la Giunta punta a voler accelerare la diffusione della mobilità elettrica all’interno del territorio, rendendo l’utilizzo dei veicoli elettrici ancora più pratico. Ma non è finita qui perché il nuovo provvedimento va pure a snellire le procedure autorizzative, riducendo i tempi di attesa per gli investitori, andando quindi ad offrire un contesto normativo più chiaro e incentivante per chi desidera sviluppare nuove infrastrutture di ricarica. Sulla nuova delibera, Monica Lucarelli, assessora alle Attività Produttive e Pari Opportunità di Roma Capitale, ha commentato:
Questa delibera segna un passo decisivo nel nostro impegno per costruire una Roma più verde, innovativa, sostenibile. In questo quadro, prevedere e semplificare l’inserimento delle colonnine di ricarica all’interno delle stazioni di servizio significa rendere più semplice la vita quotidiana per i cittadini e le cittadine, promuovendo al contempo un modello di sviluppo che stimola la crescita economica e contribuisce a ridurre le emissioni. La modifica del regolamento risponde alle sfide moderne della città, che si sta orientando sempre più verso la mobilità elettrica come leva concreta per un cambiamento positivo e duraturo. La transizione energetica è un impegno che coinvolge tutti e tutte, e oggi stiamo facendo un passo in avanti che permetterà a Roma di essere ancora più competitiva e pronta per le sfide future. Potenziare la rete di ricarica significa migliorare la qualità della mobilità urbana e attrarre nuovi investimenti, rendendo Roma un modello di innovazione. Questo intervento avrà un impatto positivo sulla qualità della vita, perché una città più verde è anche una città più vivibile, più innovativa e più accessibile per tutti i romani e le romane e per le generazioni future.