Changan pronta a conquistare l'Europa: si parte con la Deepal S07. In Italia nel 2026
Per vedere le auto in Italia bisognerà attendere il prossimo auto

Un nuovo marchio cinese sta arrivando in Europa. Si tratta di Changan che ha da poco svelato i dettagli del suo piano di espansione sul mercato auto del Vecchio Continente. Nel corso di un evento che si è tenuto in Germania, la casa automobilistica ha annunciato che sbarcherà inizialmente nei Paesi in cui il mercato delle auto elettriche è maggiormente maturo. Parliamo quindi di Norvegia, Danimarca, Paesi Bassi e Germania.
IL PIANO DI ESPANSIONE
Dopo questi Paesi sarà la volta del Regno Unito. L'attesa non sarà lunga visto che si parla già del mese di giugno. Complessivamente, Changan conta di essere presente in 10 Paesi europei entro la fine del 2025. Nei piani di espansione del marchio cinese c'è anche l'Italia, Paese in cui l'azienda ha un centro di design (Torino). Per vedere le auto di Changan nel nostro Paese, bisognerà attendere il 2026, anno in cui la casa automobilistica sbarcherà pure in Spagna. Entro il 2028, l'obiettivo è quello di essere presente in tutti i principali mercati del Vecchio Continente.
NON SOLO ELETTRICHE, POI ANCHE IBRIDE
Il primo modello a debuttare in Europa sarà il SUV elettrico Deepal S07. Questo veicolo è lungo 4,75 metri, si tratta quindi di un'auto di segmento D, e può contare su di un motore da 160 kW alimentato da una batteria con una capacità di circa 80 kWh. La casa automobilistica dichiara un'autonomia di 475 km secondo il ciclo WLTP. La velocità massima arriva a 180 km/h, mentre per passare da 0 a 100 km/h servono 7,9 secondi. Il prezzo? Attorno ai 45.000 euro.
Questo è solo il primo modello perché poi arriverà la Deepal S05, seguita dalla Chang-An E07 all'inizio del 2026. Non solo elettriche, comunque, perché la strategia prevede anche di offrire l'ibrido. Changan prevede inoltre di costruire una rete di vendita e assistenza in tutta Europa, con oltre 1.000 concessionari, ma non ha fornito una tempistica precisa. L'azienda ha stabilimenti di produzione in Cina e Thailandia e le auto vendute in Europa saranno importate da questi Paesi.
Changan è un marchio storico della Cina, visto che produce auto dal 1959. Nel 2024, secondo l'analista del settore automobilistico Felipe Munoz, Changan era la sedicesima casa automobilistica al mondo, con vendite di poco più di 2,2 milioni di veicoli. Oltre ai propri marchi, Changan ha anche marchi in joint venture con aziende come Ford e Mazda. La casa automobilistica esporta in oltre 60 paesi e regioni.