Denza N9: il SUV ibrido di lusso che potrebbe arrivare in Europa
Il SUV di lusso di Denza, marchio di BYD, potrebbe arrivare in un futuro prossimo anche in Europa.
Denza, marchio di lusso di BYD, ha presentato nelle scorse ore durante un evento a Shenzen il nuovo Denza N9, SUV ibrido di fascia alta e di grandi dimensioni che sul mercato interno sarà proposto in due diverse varianti con prezzi a partire da 389.800 yuan, ovvero poco più 49.580 euro. Il Denza N9 offre un abitacolo a sei posti ed è caratterizzato da dimensioni imponenti. La lunghezza è infatti di 5,26 metri, la larghezza arriva 2,03 metri e l'altezza è di 1,83 metri, mentre il passo si attesta sui 3,12 metri.
Il SUV ibrido cinese porta in dotazione la tecnologia e3 di BYD basata su un motore termico da 2 litri con potenza massima di 152 kW, a sua volta accompagnato dalla propulsione elettrica che garantisce una potenza complessiva di 680 kW per prestazioni di tutto rispetto, come confermato dai dati dichiarati riguardanti l'accelerazione da 0 a 100 km/h effettuata in 3,9 secondi.
In dotazione c'è un pacco batterie da 47 kWh che consente al Denza N9 un'autonomia in elettrico di 200 chilometri secondo lo standard CLTC, mentre la percorrenza massima combinata (benzina più elettrico) può arrivare a superare i 1.300 chilometri.
POTREBBE ARRIVARE ANCHE IN EUROPA
Il Denza N9 è equipaggiato con tutta una serie di sistemi elettronici avanzati per la guida, tra cui le tecnologia di guida intelligente God's Eye B e DiPilot 300. A bordo non mancano le soluzioni DiSus-A di BYD con tanto di sospensioni pneumatiche, mentre la dotazione hardware include un LiDAR, cinque radar a onde millimetriche, dodici radar a ultrasuoni e dodici telecamere per la ripresa dell'ambiente circostante. Si tratta di accessori indispensabili per il funzionamento del sistema NOA (Navigate on Autopilot) che consente al SUV di spostarsi autonomamente in città e in autostrada, oltre ad assicurare il parcheggio automatico.
Al momento il Denza N9 è destinato al mercato cinese, ma considerando il prossimo sbarco di Denza in Europa confermato da BYD il mese scorso, non è da escludere che il nuovo SUV ibrido possa essere uno dei modelli cinesi che verranno esportati alle nostre latitudini.