Cerca

Prezzi della benzina ancora in calo: self sotto 1,8 euro al litro

Continua la discesa dei prezzi medi dei carburanti

Prezzi della benzina ancora in calo: self sotto 1,8 euro al litro
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 17 mar 2025

Intanto che si parla del riordino delle accise sui carburanti voluto dal Governo italiano, sono ancora in calo i prezzi medi della benzina e del diesel dopo che nella giornata di venerdì le quotazioni internazionali dei raffinati avevano chiuso in leggero calo. In particolare, in modalità self, la benzina è ampiamente sotto quota 1,8 euro al litro. Questo almeno è quanto emerge dall'ultima rilevazione di Quotidiano Energia sui prezzi medi praticati sul territorio italiano elaborando i dati comunicati dai gestori al Ministero delle Imprese aggiornati alle 8 del 16 marzo.

QUANTO COSTA UN PIENO DI BENZINA E DIESEL?

Dunque, stando all'ultimo rapporto, partono dalla modalità self service, il prezzo medio nazionale per la benzina è di 1,783 euro al litro, in calo dall'1,788 euro al litro dell'ultima rilevazione. Le compagnie oscillano tra 1,771 e 1,809 euro al litro, mentre le pompe no logo si attestano a 1,772 euro al litro.

Spostandoci al diesel, sempre in modalità self service, il prezzo medio è  pari a 1,689 euro al litro (era 1,694 euro al litro all'ultima rilevazione), con i diversi marchi tra 1,674 e 1,715 euro al litro e le pompe no logo a 1,678 euro al litro. Passando alla modalità servito, il prezzo medio praticato della benzina si è attestato a quota 1,927 euro al litro, mentre quello per il diesel è pari a 1,832 euro al litro.

Passiamo adesso ai prezzi medi del GPL che secondo l'ultima analisi di Quotidiano Energia sono tra 0,746 e 0,761 euro al litro (no logo 0,733 euro al litro). Infine il metano. Il rapporto indica un costo medio da 1,512 a 1,574 euro al kg (no logo 1,526 euro al kg).

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
W
Walter 01 Jan 1970 @ 00:00

questo commento?

W
Walter 01 Jan 1970 @ 00:00

quindi non paghi zero, poi con 80 euro ti rimborsano pannelli e lavori certo
quando hai finito di sparare cavolate avvisa

V
Vespasianix 01 Jan 1970 @ 00:00

Allora tra 7)8 anni vedrò di aggiungere una batteria.

D
Davide 01 Jan 1970 @ 00:00

DELIBERAZIONE 5 NOVEMBRE 2024 457/2024/R/EFR dell'Arera. Poi non so chi ha già la convenzione attiva se dura come al solito 15 anni oppure no..

V
Vespasianix 01 Jan 1970 @ 00:00

Non ho ricevuto alcuna comunicazione, mi stai dicendo che non verrò più pagato?

D
Davide 01 Jan 1970 @ 00:00

Appunto, oggi non esiste più lo scambio sul posto..

P
Paularis 01 Jan 1970 @ 00:00

Che bassezza...

V
Vespasianix 01 Jan 1970 @ 00:00

Non ti ho parlato di consumi ma l'impianto me lo sono ripagato con la vendita dell'energia non autoconsumata. E ho piano a induzione e climatizzatore. Forse dove risparmio tanto è sulla lavatrice perché è collegata all'impianto termodinamico.

Ah il mio fornitore mi regala 125kwh ogni mese, da scalare bin bolletta prima Lin f3.

S
Sheldon Cooper 01 Jan 1970 @ 00:00

E' un investimento non una spesa ... quei soldi credo che li recupera tutti con quello che risparmierà sulle bollette.

D
Davide 01 Jan 1970 @ 00:00

si è fatto un impianto da 20kw con accumulo. Per essere come lui devi avete tanti soldi..

D
Davide 01 Jan 1970 @ 00:00

ipotizzando un impianto da 6000€, significa aver conusmato circa 46000 kw, ovvero quasi 700kw al mese. a prescindere da chi tu sia, che lavoro faccia etc, è impossibile che tu ogni giorno al tramonto smetti di consumare, e che quei 700 kw al mese li consumi tutti nelle 6/8 ore di luce e produzione del pannello.

A meno che il tuo ragionamento contempli lo scambio sul posto, e se nei 5 anni ci sono le fatturazioni 21/22, allora ovvio, ma quella è stata un'eccezione che ora non può più esserci..

V
Vespasianix 01 Jan 1970 @ 00:00
Ho 20kw di pannelli tra tetto e rimessa

Come ho fatto va non pensarci prima! Ah vero non avevo il tetto nemmeno per 3kwp

V
Vespasianix 01 Jan 1970 @ 00:00

Io in 5 ho ammortizzato i pannelli senza batteria già solo con la reimmissione in rete.

V
Vespasianix 01 Jan 1970 @ 00:00

Un film di Stelvio massi l'hanno girato a 1 km da casa mia ♥️

D
Davide 01 Jan 1970 @ 00:00

si certo che è già da ora, ma in quanto tempo? Se hai fatto un impianto da 4 kw con accumulo non hai speso meno di 8.000€, se hai un auto elettrica l'hai pagata almeno 10k in più rispetto ad un modello termico. Nel 730 scarichi se ti è andata bene il 50% in 10 anni, quindi parliamo di 400€. Considerato che l'energia costa 0,13 a kw, se anche consumassi sui 500 kw al mese, ammortizzeresti solo 1500/1600 in un anno quindi ti ci vorranno parecchi anni..

f
fabio 01 Jan 1970 @ 00:00

20 kW è già un bell'impiantino. Come accumulo dovresti averne il doppio, di solito i tecnici tendono a dimensionarli così. 20 kW di pannelli + 40 di accumulo sarebbe già un lavoro da 50/60 k Euro, come stima di massima

R
Ricky 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho 20kw di pannelli tra tetto e rimessa e vivo in Toscana.Il giorno siamo fuori per lavoro, sfruttiamo la corrente principalmente la sera tranne gli elettrodomestici come lavasciuga che girano durante il giorno, la maggior parte del consumo va a finire nell'auto.

f
fabio 01 Jan 1970 @ 00:00

Dipende dai vari casi, comunque si, non è male, se lo si considera come investimento e anche perchè il costo al Kw della linea di fornitura sicuramente aumenterà ancora. Non ho però dati sufficienti per poter valutare la durata delle batterie negli anni. Ne abbiamo installate un centinaio e di vari marchi, ma la più "vecchia" ha solo 4 anni e ovviamente è ancora molto efficiente.

D
Disqutente 01 Jan 1970 @ 00:00

Dipende dagli interessi e dalla disponibilità.
Se non si hanno i soldi necessari trovo comunque vantaggioso un FV pur se è necessario fare un finanziamento.
Ovviamente nel caso e a maggior ragione no a sistemi di accumulo.

S
Saladino 01 Jan 1970 @ 00:00

Non c'è nessuno tra i miei conoscenti. A me sembra una follia totale pagare degli interessi per quelle cifre.

M
Mansell 01 Jan 1970 @ 00:00

Cavoli, tipo un calo dello 0,5%?!
corro a vendere la mia elettrica!!!

D
Disqutente 01 Jan 1970 @ 00:00

Io quando ho avuto sotto mano i preventivi avevo già indicato anche un piano di finanziamento.
Mi fa pensare che non sia cosa così rara.

A
ASEREJE 01 Jan 1970 @ 00:00

prezzo da strapparsi i cappelli

R
Ricky 01 Jan 1970 @ 00:00

Di assicurazione pago 80 euro l'anno.

R
Ricky 01 Jan 1970 @ 00:00

Io carico di notte quando dormo una decina di kw a sera.Il riscaldamento da me viaggia ancora a gas, abbiamo una falda sotto casa e stiamo cercando di capire se possiamo sfruttarla per un geotermico.

R
Ricky 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho pagato l'auto elettrica meno della berlina a benzina/gasolio di pari segmento meno accessoriata e meno prestante, non pago bolli o superbolli, manutenzione, benzina.Comprare l'auto mica è un investimento, mi serve come serve a tutti per muoversi.Pannelli e accumulo se sapessi leggere e non ci fosse un diffuso analfabetismo funzionale li pago già meno mensilmente di quanto pagavo prima la bolletta elettrica, e ho il ritorno nella dichiarazione dei redditi ogni anno per 10 anni.Se non si sanno le cose basterebbe uno informarsi, due leggere attentamente chi è passato da tutto l'iter e sta dando delucidazioni.

R
Ricky 01 Jan 1970 @ 00:00

L'auto dovevo comunque comprarla, non la regalano neanche chi compra naftoni paga superbolli accise, manutenzione e benzina, io ho dovuto pagare solo quella.

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

Effettivamente senza il 50% iniziano ad essere troppi (vero che di solito durano almeno 20 anni, ma sai mai)

S
Saladino 01 Jan 1970 @ 00:00

fare un finanziamento per FV + batterie è una follia. Non conosco nessuno che l'abbia fatto. è proprio una cosa illogica.

M
Meandmyself 01 Jan 1970 @ 00:00

Quando si sarà ripagato tutto avrà già speso la metà dell’investimento per rifare tutto e sarà ancora lì a dover recuperare….sono lobotomizzati

B
Basualda Grigia 01 Jan 1970 @ 00:00

ti hanno regalato l'auto elettrica in omaggio coi pannelli?

B
Basualda Grigia 01 Jan 1970 @ 00:00

"l'Iva che incazza lo Stato" sembra il titolo di un poliziottesco anni '70

D
Disqutente 01 Jan 1970 @ 00:00

Andrebbero pure aggiunti ai costi sostenuti gli interessi per l'investimento iniziale che non so se erano compresi nei costi spannometrici (ma realistici secondo varie stime lette negli anni) indicati da fabio
Dubito che per acquist FV+batterie accumulo non si faccia un finanziamento.

C
Copyr 01 Jan 1970 @ 00:00

mah.. 7 anni non sono certo pochi, e vale solo se detrai il 50% altrimenti diventano 10 12.. senza contare che ha parità di auto l'elettrica costa almeno un 30% in piu del termico, e 30% mi sono tenuto basso, spesso anche il 40-50% in piu.

C
Copyr 01 Jan 1970 @ 00:00

zero quando ti sarai ripagato l'investimento iniziale per auto elettrica, pannelli e accumulo, fino ad allora hai speso molto di piu di uno con l'auto termica

D
Disqutente 01 Jan 1970 @ 00:00

E' stata un'annata strana, troppa acqua non ha consentito la giusta maturazione.

J
Jason Voorhees 01 Jan 1970 @ 00:00

Forse Ricky è un vampiro, di giorno dorme e carica le batterie dell'auto, di notte la usa.

G
Gianluca 01 Jan 1970 @ 00:00

Economia stagnante

F
Famedoro Cuordipietra 01 Jan 1970 @ 00:00

Vorrei aggiungere che per avere una ricarica auto gratuita, la macchina deve stare a casa ferma di giorno,se uso le batterie di casa per caricare altre batterie non è proprio un buon affare.

F
Famedoro Cuordipietra 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho anche io il fotovoltaico con accumulo, ma per caricare gratis bisogna farlo di giorno. Se dovessi caricare di sera ,specialmente d'inverno o pago la ricarica auto o pago il riscaldamento. Per caricare di giorno bisogna che nessuno usi la vettura per diverse ore.

W
Walter 01 Jan 1970 @ 00:00

Come fai a pagare 0 e essere assicurato al 100 %?

G
Gigetto 01 Jan 1970 @ 00:00

Hai mai fatto una gara da fermo con una Tesla?
Chissà chi vince.

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

Solo 7 anni non è male per niente! (considerato che gli altri 13/23 sono tutti guadagno)

C
CANAL+ 01 Jan 1970 @ 00:00

l'iva non è fissa pero'...se sciende il prezzo della gasoline scende anche l'iva che incazza lo stato

E
Evpundit 01 Jan 1970 @ 00:00

Smetti di imitare sniffolo Zelensky.

E
Evpundit 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi hai pagato 30mila euro per fotovoltaico 8kwh ed almeno 20 kWh di accumulo per ricaricare la tua cinese da 60 kWh pagata 50mila euro e dici che paghi zero. Ok
come dire che vuoi la pace e per questo invece di iniziare un incontro diplomatico ti riarmi spendendo tutti i soldi che hai.

F
Fenzi Mattia 01 Jan 1970 @ 00:00

In realtà no, le accise sono fisse, è la materia prima (e la conseguente IVA) che sono scese

f
fabio 01 Jan 1970 @ 00:00

Secondo i miei calcoli, un accumulo te lo ripaghi mediamente in 14 anni, 7 se considerei la detrazione al 50. Se acquisti a 600 € al kW, che credo sia un prezo allineato per gli accumuli. 300 km a settimana, al nord Italia, per 6 mesi all'anno, non riesci a ricaricarli con il solo fotovoltaico + accumulo. Forse nel sud Italia 8/9 mesi all'anno riesci, ma impianti da almeno 10 kW di picco. Comunque se non hai fatto il 110 non vai di certo in guadagno, per molti anni

C
CANAL+ 01 Jan 1970 @ 00:00

se scende il prezzo dei carburanti, scendono anche gli introiti delle accise
ogni centesimo sono circa 170 milioni per le casse dello stato

C
CANAL+ 01 Jan 1970 @ 00:00

questa discesa dei prezzi mi suona veramente strano

R
Ricky 01 Jan 1970 @ 00:00

300km alla settimana, senza lo scambio sul posto la batteria di accumulo è un must e ormai la propongono sempre, il mio impianto ha un anno

R
Ricky 01 Jan 1970 @ 00:00

già da ora, di rata pago meno di quanto pagavo di bolletta elettrica, mi costa zero muovermi con la macchina e in 10 anni mi rendono pure una cospicua parte indietro nella dichiarazione dei redditi.

R
Ricky 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono assicurato e la tua invidia mi gonfia l'ego :-)

T
TalpaGamer99☑️ 01 Jan 1970 @ 00:00

Fammi dire si vede che è annacquata, la Uno Turbo strappa in 1^ e 2^ e devo tenere giù tutto il pedale per evitare che si spenga nelle ripartenze da fermo!

G
Gigetto 01 Jan 1970 @ 00:00

E' per fare il figo.

G
Gigetto 01 Jan 1970 @ 00:00

Basta un pò d'acqua come a Firenze... e puff niente più macchina.

G
Gigetto 01 Jan 1970 @ 00:00

Che figo che sei!

W
Walter 01 Jan 1970 @ 00:00

ma come siete cattivi trombate di più

G
Gigetto 01 Jan 1970 @ 00:00

Si. Mi ricordo quando la gente rideva perchè non credevano che togliesse tutte le accise!

W
Walter 01 Jan 1970 @ 00:00

la prendevano per matta!

F
Fandandi 01 Jan 1970 @ 00:00

Spero su casa tua in modo da farti 20k euro di danni alla macchina e altrettanti al tetto...che commenti del piffero...

W
Walter 01 Jan 1970 @ 00:00

è un obbligo ma no l' hanno ancora fatto che io sappia

W
Walter 01 Jan 1970 @ 00:00

Buon per te!
io spero in una bella grandinata potente :-)

W
Walter 01 Jan 1970 @ 00:00

a me sembra la stessa, non è che hai cambiato marca?

P
Pablito 01 Jan 1970 @ 00:00

Lo stavo pensando anche io. Troppo tannino in queste ultime produzioni direi

I
IFM 01 Jan 1970 @ 00:00

fatta verde settimana scorsa a 1,729

A
Andreoid 01 Jan 1970 @ 00:00

Però è calata la qualità, ora ha un retrogusto strano...!

R
R4nd0mH3r0 ✓ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00

prendetemi per pazzo si,
pazzo per jesoo.

https://uploads.disquscdn.c...

D
Davide 01 Jan 1970 @ 00:00

se non sei un 110, in quanti anni ammortizzerai questa soddisfazione?

f
fabio 01 Jan 1970 @ 00:00

quanti km fai a settimana? E poi la batteria da accumulo cosa ti cambia? Al massimo potresti avere un minuscolo risparmio

S
Sheldon Cooper 01 Jan 1970 @ 00:00

Bravo, fossero tutti come te i ruzzi e gli arabi farebbero meno i bulli.

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

La SeaCul mi piace di più 🙂👍

R
Ricky 01 Jan 1970 @ 00:00

coi pannelli e la batteria di accumulo ormai non vado dal benzinaio da un anno.Quando leggo queste notizie mi viene sempre da sorridere visto che per muovermi pago 0.

S
Sheldon Cooper 01 Jan 1970 @ 00:00

Grazie al governo che ha spostato le accise dalla benzina al gasolio

K
KillerPenguin 01 Jan 1970 @ 00:00

su cosa stavi optando? La Seagull :D

K
KillerPenguin 01 Jan 1970 @ 00:00

da noi era ad 1.77 già da un pò di tempo, ottima notizia... anche oggi il benzina morirà domani...

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Allora l'auto elettrica non la prendo piu

G
Gigetto 01 Jan 1970 @ 00:00

E poi c'era ancora chi la criticava.
Pazzi.

G
Gigetto 01 Jan 1970 @ 00:00

Veramente dalle mie parti non è mai costata 1,8 euro...
Sempre meno.

M
Melon Fax 01 Jan 1970 @ 00:00

Grazie Giorgia!