Nuova Xpeng G6: il SUV elettrico si aggiorna. Ecco le novità
Svelato in Cina il nuovo SUV elettrico di Xpeng, che si presenta con numerosi aggiornamenti e un avanzato sistema di guida intelligente.
Xpeng si prepara a lanciare in Cina la nuova generazione del G6, un SUV elettrico dotato dell'avanzato sistema di guida intelligente AI Turing.
Il nuovo Xpeng G6 destinato al mercato interno (ricordiamo che una versione del SUV è disponibile anche in Europa) è stato svelato ufficialmente in queste ore e presenta ben 81 miglioramenti rispetto al modello che andrà a sostituire.
Il costruttore dichiara infatti che il 34% dei componenti di primo livello è completamente inedito, mentre il resto delle novità si può riassumere in un aggiornamento estetico pensato per rendere più attuale e interessante sia l'esterno che l'interno del veicolo.
DIMENSIONI E DOTAZIONE
Lungo 4,76 metri, largo 1,92 metri, alto 1,65 e con un passo di 2,89 metri, il G6 di Xpeng è un SUV elettrico caratterizzato da una striscia luminosa a LED che cattura l'attenzione nella vista frontale. Si notano inoltre la nuova griglia anteriore di forma trapezoidale, l'inedito paraurti posteriore e il piccolo spoiler che aggiunge un pizzico di sportività in coda, mentre lateralmente spiccano i cerchi in lega con disegno a petalo e finitura scura.
L'abitacolo del SUV Xpeng vanta nuove tinte per i rivestimenti e materiali aggiornati. Al centro dell'allestimento interno c'è però lo schermo da 15,6 pollici del sistema d'infotainment affiancato da un quadro strumenti digitale da 10,25 pollici. Il volante capacitivo si aggiunge inoltre al nuovo sistema d'illuminazione ambientale "Galaxy rhythm", mentre la console centrale implementa uno spazio per la ricarica wireless degli smartphone.
I sedili anteriori del nuovo G6 sono dotati di funzione di ventilazione, riscaldamento e massaggio. Il padiglione è invece rivestito in pelle scamosciata e oltre il 50% dei pannelli interni delle portiere è rivestito in pelle. Non mancano infine inserti in legno sul cruscotto e una serie di luci ambientali il cui obiettivo è migliorare la qualità percepita da chi sale a bordo.
PIATTAFORMA ELETTRICA A 800 V
Per quanto riguarda il comparto powertrain, il nuovo Xpeng G6 conferma la configurazione con singolo motore elettrico della generazione precedente. L'unità propulsiva funziona su una piattaforma a 800 Volt ed eroga una potenza massima di 218 kW, ovvero circa 292 cavalli.
Il pacco batteria supporta la ricarica ultrarapida e promette di abbinare una buona autonomia a dei tempi contenuti per il rifornimento di corrente. Xpeng non ha però divulgato dati ufficiali riguardanti le percorrenze massime consentite con una carica completa.
Le consegne del nuovo G6 inizieranno il mese prossimo, ma i primi esemplari da esposizione sono in arrivo proprio in questi giorni presso le concessionarie ufficiali.