Cerca

ZF Lifetec presenta l'Active Heel Airbag, il primo airbag per i piedi

La protezione delle game in caso di incidente passa per la corretta posizione del corpo e dei piedi al momento dell'urto.

ZF Lifetec presenta l'Active Heel Airbag, il primo airbag per i piedi
Vai ai commenti 7
Giuseppe Cutrone
Giuseppe Cutrone
Pubblicato il 17 feb 2025

La sicurezza non è mai troppa, specie se si parla di veicoli che si muovono a velocità più o meno elevate su strade pubbliche. Parte da questo presupposto il lavoro della tedesca ZF Lifetec, azienda di proprietà della ZF Friedrichshafen nota per la produzione di cambi e altri componenti per automobili.

ZF Lifetec ha messo infatti a punto un nuovo sistema di airbag per i piedi che promette di aumentare la protezione degli arti inferiori in caso di incidente. La soluzione in questione si chiama Active Heel Airbag e basa il suo funzionamento sul modo in cui le forze che si scatenano in caso di impatto vanno a scaricarsi sulle game del guidatore e del passeggero anteriore.

Quando viene rilevata una forte decelerazione, l'Active Heel Airbag posizionato sotto il tappetino del veicolo si gonfia per mantenere i piedi nella corretta posizione e attutire al meglio l'energia cinetica derivante dall'urto. Da notare tuttavia che nell'illustrazione diffusa da ZF Lifetec l'airbag viene raffigurato a contatto diretto con i piedi come se fosse sopra il tappetino, ma si tratta di una semplificazione dovuta alla necessità di far capire meglio il funzionamento del sistema.

 

COME FUNZIONA L’AIRBAG PER I PIEDI

L'Active Heel Airbag nasce per integrare gli airbag per le ginocchia, che a loro volta completano la protezione degli occupanti anteriori insieme agli airbag frontali e alle cintura di sicurezza. Secondo i progettisti tedeschi, per minimizzare i rischi di lesioni derivanti dagli incidenti è fondamentale mantenere la corretta posizione del corpo e delle gambe. Nasce così questo sistema che promette di fornire un appoggio stabile al tallone evitando torsioni o sollecitazioni eccessive sulle ginocchia.

Spiega al riguardo Harald Lutz, responsabile dello sviluppo di ZF Lifetec:

Se manca il punto di appoggio del tallone, le ginocchia non possono essere disposte efficacemente contro l'airbag e l'airbag per le ginocchia è meno efficace. L'Active Heel Airbag aiuta a garantire un adeguato punto di impatto del tallone anche in posizioni di seduta più comode.

Lutz parla di "posizioni di seduta più comode" in riferimento soprattutto alla guida autonoma. L'abitudine di lasciare il comando del veicolo all'intelligenza artificiale porta infatti i passeggeri a rilassarsi posizionando i sedili all'indietro e assumendo una posizione del corpo simile a quella che si ha in un salotto o in un qualsiasi ambiente di relax.

L'Active Heel Airbag di ZF Lifetec ha quindi l'obiettivo di mantenere stabile la posizione delle gambe anche quando queste si trovano in una posizione leggermente più arretrata, il tutto lavorando in sinergia con l'airbag per le ginocchia, come già spiegato.

Il principale vantaggio del nuovo airbag per i piedi è che non occupa spazio e non riduce quindi la libertà di movimento durante i viaggi. Inoltre, non richiede particolari accorgimenti per la sua installazione e può quindi essere utilizzato sulle automobili già in circolazione senza particolari modifiche o adattamenti.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento