Multe a Roma per auto elettriche e ibride sulle strisce blu. Il comune: "Non pagate"
Raffica di multe tra l'1 e l'8 gennaio 2025 per auto elettriche ed ibride parcheggiate regolarmente nelle strisce blu a Roma senza ticket. Ecco cosa è successo.

Tra l'1 e l'8 gennaio 2025 a Roma c'è stata una raffica di multe ad auto elettriche ed ibride nei parcheggi a pagamento, per loro gratis. Il motivo, secondo il Campidoglio, risiede in un guasto informatico e i cittadini vengono rassicurati: "Verbali annullati, non pagate le multe."
A circa un migliaio di persone sono arrivate lettere a casa con pagamenti da effettuare per le sanzioni di cui sopra e c'è stata confusione generale in quanto, disponendo ai auto elettriche/ibride, non sono tenuti a pagare il biglietto per i parcheggi a pagamento, ma possono usufruirne gratis.
Roma Servizi per la Mobilità si è accorta dell'accaduto e ha fatto un passo indietro, ammettendo la propria colpa: "ci siamo sbagliati, non dovete pagarle". Come riportato da alcune testate giornalistiche, a provocare l'errore è stato un guasto informatico del sistema di rilevamento, per la precisione si è trattato di "un disguido tecnico-informatico imputabile alla società di manutenzione", ha spiegato la società che fa capo al Comune della Capitale.
Essenzialmente il sistema di rilevamento non è stato in grado di riconoscere le targhe delle vetture autorizzate a posteggiare entro le strisce blu in maniera gratuita, dunque gli operatori indicati ai controlli dei ticket di sosta hanno multato anche auto elettriche o ibride, parcheggiate regolarmente senza biglietto di pagamento effettuato.
Non tutte le storie hanno un lieto fine, ma fortunatamente questa sì: le multe ricevute non dovranno essere pagate. In una comunicazione inviata ai proprietari di veicoli elettrici o ibridi sanzionati, si legge:
Ci scusiamo per l'accaduto. Qualora abbiate già ricevuto preavvisi di accertamento per il vostro veicolo, vi informiamo che i verbali emessi nel periodo compreso tra il 1º gennaio 2025 e l'8 gennaio 2025 sono stati annullati dalla nostra società, su indicazione del Dipartimento Risorse Economiche di Roma Capitale e della scrivente.