Zeekr 7 GT: la nuova station wagon elettrica pronta a conquistare l'Europa
Zeekr annuncia il lancio europeo della 7 GT, una station wagon elettrica ad alte prestazioni con autonomia fino a 870 km.
Zeekr, il marchio premium di veicoli elettrici del gruppo Geely, ha recentemente presentato la Zeekr 7 GT, una station wagon elettrica sviluppata appositamente per il mercato europeo. Il veicolo, basato sulla berlina Zeekr 007, si distingue per un design raffinato che combina linee fluide e dettagli moderni, offrendo un aspetto elegante e dinamico. Le prime immagini promozionali mostrano la Zeekr 7 GT immersa in paesaggi rurali, sottolineando l'intento del marchio di inserirsi nel contesto europeo, dove peraltro è già presente principalmente nei Paesi Bassi, in Norvegia e Svezia.
DIMENSIONI E AUTONOMIA
La 007 GT trae dunque ispirazione dalla berlina Zeekr 007 lanciata lo scorso anno e si prevede che avrà dimensioni simili. Parliamo di dimensioni generose, con una lunghezza di 4880 mm, una larghezza di 1900 mm e un'altezza di 1448 mm, mentre il passo dovrebbe misurare 2928 mm. Queste misure garantirebbero un abitacolo spazioso e confortevole.
Non da meno dovrebbe essere l'autonomia. La versione berlina della 007 ha un’autonomia di circa 688 km ma secondo il ciclo CLTC (batteria Golden Brick al litio ferro fosfato) con un motore singolo, mentre la station wagon avrà probabilmente caratteristiche analoghe, sebbene con un’opzione per una batteria più grande da 100 kWh (CATL Qilin) che consentirebbe di percorrere fino a 870 km sempre CLTC. Il veicolo che sarà equipaggiato con la batteria Golden Brick da 75 kWh, offrirà una ricarica estremamente rapida, passando dal 10% all'80% in soli 10,5 minuti. Entrambe le versioni saranno equipaggiate con un'architettura elettrica a 800V.
PRESTAZIONI POTENTI
La Zeekr 7 GT sarà disponibile in diverse configurazioni per soddisfare le diverse esigenze degli automobilisti europei. La versione a trazione posteriore (RWD) sarà dotata di un motore elettrico da 310 kW e 440 Nm di coppia. Ciò consente un'accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 5,4 secondi con la batteria CATL Qilin da 100 kWh, mentre, con la batteria Golden Brick a supporto, diventano 5,1.
Le versioni a doppio motore (trazione integrale AWD), aggiungono un motore elettrico da 165 kW e 270 Nm all'asse anteriore, con una potenza totale di sistema pari a 475 kW, raggiungendo prestazioni ancora più elevate, con un tempo di accelerazione che scende a 3,6 secondi. Per chi cerca il massimo della potenza nella Zeekr 7 GT, c'è la variante (AWD) performance che permette un'accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 2,84 secondi.
GUIDA AUTONOMA
All'interno dell'abitacolo il modello station wagon replicherà le dotazioni della berlina Zeekr 007. Schermo centrale OLED da 15 pollici, un sistema AR-HUD da 35,5 pollici e un pannello strumenti LCD. Altre caratteristiche includono un sistema audio premium da 21 altoparlanti, un sistema di fragranze AI e un tetto panoramico.
Mentre tra le innovazioni più significative c'è il sistema di guida autonoma Haohan 2.0, che garantisce una guida assistita fino al livello door-to-door, supportato da una rete di sensori e dai potenti chip Nvidia Orin X. Il sistema include oltre 30 sensori, tra cui Lidar, e si basa su una fusione visiva avanzata.
I prezzi in Cina della Zeekr 007 variano tra i 209.900 yuan (28.900 dollari) e i 299.900 yuan (41.250 dollari), e per la versione GT ci si aspetta un lieve aumento. In Europa, il prezzo di partenza dovrebbe superare i 50.000 euro, offrendo un veicolo elettrico altamente performante e tecnologicamente avanzato a un prezzo competitivo.