Microlino, il quadriciclo "perde" il tetto e diventa Spider. Debutto a Bruxelles
Punta a conquistare i clienti americani

Il quadriciclo elettrico Microlino lo conosciamo bene. L'erede della Isetta prodotto presso la sede di CECOMP a La Loggia, Torino, è già stato proposto in più versioni. Oltre a quella classica, l'azienda ha mostrato le versioni Microlino Spiaggina e Microlino Lite per poter essere condotto già a 14 anni (omologazione quadriciclo leggero) a patto di disporre della patente AM. Adesso, dal Salone di Bruxelles, debutta la particolarissima Microlino Spider. Si tratta ancora di un concept che si caratterizza per l'assenza non solo del tetto ma pure dei pannelli laterali. A quanto pare, non sarebbe più previsto l'accesso frontale come nel modello "classico".
PER CONQUISTARE GLI USA
Stando a quanto racconta l'azienda svizzera, Microlino Spider è stata sviluppata non solo per gli hotel e i golf club in Europa, ma anche come veicolo elettrico per le zone residenziali negli USA.
Gli americani non guidano solo grandi auto. Infatti, gli Stati Uniti sono il più grande mercato al mondo per i golf cart, dove vengono spesso utilizzati per il trasporto personale all'interno dei quartieri. È esattamente per questo che abbiamo creato Microlino Spider. Consideratelo l'antitesi dei massicci pick-up elettrici, non costruiti per il 5% dei viaggi in cui è necessario trasportare molto, ma per il 95% dei viaggi in cui si è da soli, guidando per andare al lavoro.
Queste le parole di Wim Ouboter, presidente di Micro Mobility con cui spiega il progetto che sta dietro al concept Microlino Spider. Per consentire il lancio negli USA, l'azienda è alla ricerca di partner come gruppi di concessionari, società di leasing e altri imprenditori che siano disposti a portare questa nuova categoria di veicoli nel Paese.
Tornando al concept, l'azienda spiega che grazie all'assenza dei pannelli laterali, gli occupanti possono accedere più facilmente al veicolo. Anche se non è presente il tetto, sarà comunque possibile dotare il quadriciclo di una copertura in telo. Inoltre, i sedili sono stati riprogettati per facilitare l'ingresso dal lato anziché attraverso la tradizionale porta anteriore.
Nulla di preciso è stato detto sulle specifiche. L'azienda fa comunque sapere che saranno simili a quelle di Microlino venduto in Europa ma adattate alle normative americane. Ricordiamo che Microlino in Europa è proposto con 3 batterie differenti: 5.5 kWh, 10.5 kWh, and 15 kWh. Con l'accumulatore di maggiore capacità, l'azienda dichiara una percorrenza superiore ai 200 km.