L'Hoonitruck di Ken Block sarà venduto all'asta a Scottsdale
L'originale Hoonitruck di Ken Block sarà battuto all'asta tra pochi giorni a Scottsdale.
Il Ford F-150 Hoonitruck personalizzato di Ken Block sarà messo all'asta di Scottsdale 2025 dalla società d'aste Barrett-Jackson. Il veicolo non è una replica fedele di quello del 1977, ma è l'originale Hoonitruck guidato dal compianto Ken Block durante le Gymkhana Ten e Climbkhana Two. Tanto basta per regalare quindi a questo Ford F-150 un valore del tutto nuovo, soprattutto agli occhi dei tantissimi appassionati del pilota americano scomparso due anni fa in seguito ad un incidente avvenuto nel suo ranch a Park City.
Nell'Hoonitruck di Ken Block non resta quasi nulla del modello originario. Il telaio è stato infatti adattato su misura, mentre il corpo vettura è stato ampliato con enormi passaruota e con un grande alettone al posteriore. Specifiche e aggiunte in seguito sono inoltre le grandi ruote Fifteen52 di cui è dotato.
Il progetto di personalizzazione del modello è stato seguito all'epoca dallo stesso Ken Block, che dichiarò di essersi ispirato al furgone del padre da lui guidato per compiere quei primi virtuosismi al volante, come burnout e salti spettacolari, che anni dopo lo resero famoso nel mondo.
UN TRUCK ICONICO PER RICORDARE KEN BLOCK
L'Hoonitruck di Ken Block non è un veicolo speciale solamente per quanto riguarda l'aspetto, ma anche per ciò che concerne il comparto tecnico. Il motore, infatti, non è quello del Ford F-150 da cui deriva, quanto piuttosto un'unità ricavata, a quanto pare, dal propulsore montato sulla sportiva Ford GT.
La potenza di cui questo truck americano è accreditato si aggira sui 914 cavalli, che vengono scaricati a terra tramite la trazione integrale e gestiti per mezzo di un cambio sequenziale. Tra le aggiunte ci sono poi dei turbocompressori specifici e un sistema di aspirazione realizzato in stampa 3D dalla stessa Ford.
La carriera sportiva dell'Hoonitruck iniziò cinque anni fa con la Gymkhana compiendo un giro sulla mitica Route 66, ma alla fine del 2019 il truck è stato usato da Ken Block anche per la scalata del monte Tianmen, in Giappone. Dopo tali imprese, il veicolo si avvia a diventare uno dei pressi pregiati all'interno dell'asta di Scottsdale che si terrà nella località californiana dal 18 al 26 gennaio.
Se siete interessati sappiate che potete registrarvi ed effettuare le vostre offerte anche da remoto, per cui non sarà indispensabile essere fisicamente presenti all'evento per poter entrare in possesso di questo iconico Hoonitruck. Ciò che servirà di certo sarà disporre di un conto corrente ben fornito, dato che, considerata la popolarità di Ken Block e il conseguente valore simbolico del veicolo, è prevedibile che le offerte si alzino vorticosamente in alto fin dagli istanti successivi all'apertura dell'asta.