Cerca

Sbarro Super Eight: la compatta due volumi con motore V8 Ferrari

Si chiama Sbarro Eight ed è una compatta due volumi in esemplare unico che monta niente meno che il motore V8 Ferrari di 2,9 litri della 308.

Sbarro Super Eight: la compatta due volumi con motore V8 Ferrari
Vai ai commenti 35
Giuseppe Cutrone
Giuseppe Cutrone
Pubblicato il 4 dic 2024

Montare un V8 Ferrari in una compatta berlina due volumi non è impresa da tutti, ma soprattutto non è qualcosa che si vede tutti i giorni. È invece proprio questo ciò che è stato fatto su una Sbarro Eight, hot hatch costruita in un unico esemplare dal progettista italiano Franco Sbarro e presentata al Salone di Ginevra del 1984.

La vettura è apparentemente una compatta dall'aspetto sportivo che non spicca particolarmente in mezzo alla produzione di quel periodo. Le linee esterne sono piacevoli e pulite, comunicano un forte dinamismo e regalano una certa "possenza fisica" alla vettura, ma ciò che attira davvero l'attenzione, e che fece parlare gli appassionati all'epoca del debutto, è la presenza di un motore V8 Ferrari di 2,9 litri, lo stesso di quello montato sulla Ferrari 308.

Il propulsore del Cavallino montato sulla Sbarro Eight scarica sulle ruote posteriori una potenza di 240 cavalli in abbinamento ad un cambio manuale a cinque rapporti e regala alla vettura un suono davvero entusiasmante, almeno a detta di chi afferma di averla sentita "ruggire" dal vivo.

Oltre al motore, anche la base è di origine Ferrari, dato che il telaio su cui questo prototipo nasce è quello della 308 GTB accorciato e opportunamente adattato per ospitare un corpo vettura realizzato in vetroresina. Sempre dalla 308 Sbarro ha derivato le sospensioni indipendenti a doppio braccio oscillante, nonché l'impianto dei freni.

ROSSA FUORI, SPORTIVA DENTRO

La colorazione esterna rossa è quindi l'ennesimo richiamo all'iconico colore Ferrari, mentre il resto della dotazione estetica prevede cerchi in lega da 15 pollici BBS dorati, interni con rivestimenti in pelle marrone e inserti in legno, volante sportivo Momo a tre razze e indicatori personalizzati.

La Sbarro Eight è tornata alla ribalta delle cronache in questi giorni perché è stata messa in vendita dal suo attuale proprietario dopo una carriera da esposizione trascorsa dapprima nel Museo Sbarro e poi presso un collezionista svizzero.

Secondo quanto riferito, la vettura si trova attualmente a Parigi e pare sia immatricolabile per poter circolare regolarmente su strada come una berlina degli anni '80 qualunque, seppur con un V8 e parte della meccanica di origine Ferrari che la rendono unica e differente da tutte le concorrenti dell'epoca.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento