Ewiva: 115 nuovi punti di ricarica HPC attivati in Italia negli ultimi 9 mesi
Continua il lavoro di ampliamento della rete di ricarica della joint venture tra Enel X e il Gruppo Volkswagen
Ewiva continua ad espandere la sua rete di stazioni per la ricarica elettrica in Italia. L'azienda ha comunicato infatti di aver installato da gennaio a settembre 2024 ben 115 punti di ricarica ultra-veloce in 30 nuove stazioni, portando così le sue infrastrutture e i suoi servizi ad un pubblico sempre più ampio.
Le nuove stazioni con i relativi punti di ricarica attivati negli ultimi mesi sono distribuite un po' su tutto il territorio nazionale, anche se continua a predominare come sempre il Nord Italia lasciando ancora una volta indietro il Sud del Paese.
DOVE SI TROVANO LE 30 NUOVE STAZIONI EWIVA
I dati dichiarati dalla stessa Ewiva indicano infatti che 21 stazioni sulle 30 complessivamente attivate si trovano al Nord, dove adesso sono disponibili 74 nuovi punti di ricarica super-veloce. In dettaglio si nota che 7 stazioni sono state attivate in Lombardia, 5 in Piemonte, 4 in Emilia-Romagna, 3 in Liguria, una in Veneto e una in Trentino-Alto Adige.
Al Centro Sud sono state attivate invece le restanti 9 stazioni suddivise tra 3 strutture nel Lazio e una a testa per Abruzzo, Marche, Toscana, Puglia, Sicilia e Sardegna.
Tutti i siti di ricarica HPC (High Power Charging) di Ewiva sono piazzati in maniera strategica nella vicinanza di attività commerciali, punti di interesse o aziende che erogano servizi capaci di richiamare un certo volume di pubblico.
I punti di ricarica appena attivati sono compatibili con le soluzioni di pagamento più utilizzate, così da venire incontro alle esigenze degli utenti che possono pagare presso la ricarica presso la colonnina anche in modalità contactless usando carte di credito, carte di debito o carte prepagate dei popolari circuiti Mastercard, Visa, Vpav e Maestro. Non manca poi il supporto alle piattaforme di pagamento digitale Apple Pay e Google Pay.
I PASSI AVANTI DELLA JOINT VENTURE TRA ENEL X E VOLKSWAGEN
Ewiva è una joint venture tra Enel X e il Gruppo Volkswagen nata nel dicembre 2021con l'obiettivo di accelerare l’adozione della mobilità elettrica in Italia creando una rete di ricarica ultra-veloce affidabile, performante e capillare, ovvero diffusa su tutto il territorio nazionale.
La creazione di una rete di infrastrutture per la ricarica dei veicoli a zero emissioni è sempre più un tassello fondamentale nel perseguimento di una completa elettrificazione del mondo dei trasporti, sia a livello privato che aziendale, così da rivoluzionare la mobilità di tutti i giorni.
Nonostante i passi avanti fatti dalla tecnologia delle batterie sul fronte dell'autonomia dei veicoli più recenti, poter disporre di punti di ricarica un po' dovunque, soprattutto in posizioni strategiche, rimane ancora oggi un fattore di fondamentale importanza per una piena affermazione (e accettazione) dell'auto elettrica.