Cerca

Parigi verso l'addio al diesel. Vietato in 4 stazioni di servizio

L'iniziativa fa parte di un ampio piano per la riduzione e l'eliminazione del diesel in città

Parigi verso l'addio al diesel. Vietato in 4 stazioni di servizio
Vai ai commenti 315
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 10 ott 2024

Pochi giorni fa Parigi ha introdotto le maxi tariffe per le soste dei SUV o meglio delle vetture che superano un certo peso. Un'iniziativa che rientra nel piano del Comune di voler rendere più sostenibile e sicura la mobilità in città. A quanto si apprende dalla stampa francese, dall'inizio di ottobre è entrata in vigore un'altra novità voluta dall'amministrazione comunale.

Infatti, in 4 stazioni di servizio TotalEnergies non sarà più possibile fare rifornimento di diesel. Una novità che non è certamente piaciuta agli automobilisti anche se come fa sapere uno dei dipendenti delle stazioni di servizio, i clienti erano stati avvisati di questo divieto dal 15 settembre. Dunque, non ci sarebbe alcuna sorpresa.

DIVIETO DI VENDITA DEL GASOLIO

Questa misura era stata stata votata dal Consiglio di Parigi il 25 giugno e nasce dalla volontà della città di combattere l'inquinamento atmosferico. Inizialmente il divieto avrebbe dovuto entrare in vigore in estate ma poi è stato posticipato di alcuni mesi.

Con questa misura, il Comune di Parigi spera di ridurre la disponibilità di gasolio nelle stazioni di servizio della città e, di conseguenza, limitarne i consumi e spingere i parigini ad acquistare auto con altre alimentazioni. Per il momento il divieto riguarda solo 4 stazioni di servizio ma non si può escludere che con il tempo possa essere allargato.

Per risolvere i possibili disagi causati, l'Amministrazione Comunale ricorda che la città offre un'ampia rete di trasporti pubblici come alternativa per chi non vuole cambiare auto. I gestori della stazioni TotalEnergies sottolineano che il divieto probabilmente porterà ad una maggiore concentrazione di clienti verso altre stazioni vicine non preparate a gestire un considerevole aumento di richieste di diesel.

Le stazioni TotalEnergies che hanno smesso di erogare diesel si trovano a Porte d’Auberbvilliers, Porte d’orleans e sul Quai d’Issy-les-Moulineaux. Secondo il Comune di Parigi, le polveri sottili emesse dai motori diesel sono responsabili della morte di ottomila persone all’anno nella sola regione della Capitale. Inoltre, il Comune ricorda che questa nuova delibera fa parte di un piano iniziato 8 anni per la riduzione e l’eliminazione graduale del diesel. Dunque, nulla che non si sapesse da tempo.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento