Storedot, la batteria prismatica che si ricarica in 10 minuti (10-80%) è realtà
L'azienda ha sviluppato una batteria con formato prismatico che permette di essere ricaricata in tempi rapidissimi senza essere danneggiata

StoreDot sta lavorando allo sviluppo di batterie di nuova generazione in grado di ricaricare in tempi molto rapidi, chiamate XFC (Extreme Fast Charging). In particolare, si sta occupando di accumulatori definiti 100in5 che promettono di consentire di recuperare 100 miglia (160 km) di autonomia in appena 5 minuti di tempo.
Del lavoro di questa realtà ne abbiamo parlato diverse volte e abbiamo anche visto che è supportata da diverse case automobilistiche tra cui Volvo e Polestar.
A febbraio, StoreDot aveva fatto sapere di stare lavorando su di un nuovo formato delle celle. In precedenza, l'azienda aveva sviluppato accumulatori con celle a sacchetto per poi passare a quelle prismatiche.
Adesso, l'azienda ha annunciato che le sue batterie prismatiche che possono ricaricare dal 10% all'80% in 10 minuti sono una realtà. Il tutto, senza compromettere l'affidabilità e la durata dell'accumulatore.
PERCHÈ BATTERIE PRISMATICHE?
La scelta di puntare su celle dal formato prismatico era stata spiegata da StoreDot alcuni mesi fa. In pratica, questo formato permette ulteriore protezione meccanica e vantaggi prestazionali, mentre la superficie piatta semplifica l'integrazione nei veicoli elettrici con una migliore gestione termica. Inoltre, ci sarebbero vantaggi sui fronti della sicurezza e dei costi. Ovviamente, il passaggio dal formato a sacchetto a quello prismatico ha posto diverse sfide ingegneristiche e complessità di produzione che la società ha dovuto affrontare e superare.
⚡ 10-minute charging for large prismatic EV batteries is now a reality! ⚡
We're pushing EV innovation forward with proven XFC technology in prismatic packaging, helping reduce charging anxiety and speed up adoption.
In collaboration with @flexngate 🏭: https://t.co/OwlspWSwid pic.twitter.com/1Q9EXd6Yu7— StoreDot Ltd. (@StoreDotLtd) September 10, 2024
Le prime celle prismatiche erano state prodotte con successo all'inizio dell'anno e, adesso, StoreDot ha dimostrato che la sua tecnologia di batterie XFC è pronta per la produzione su larga scala. Le celle prismatiche testate avevano una capacità di 80 Ah e durante il processo di ricarica rapida non si sono surriscaldate. Visto il successo di questo test, adesso la società potrà lavorare su celle da 160 Ah per soddisfare le necessità dei suoi clienti.
Le batterie XFC di StoreDot consentono di recuperare 100 miglia (160 km) di carica in cinque minuti e il team sta lavorando per ridurre il tempo di carica a quattro minuti entro il 2026. StoreDot ha stretto una partnership con 15 OEM per testare ampiamente le sue celle.
Amir Tirosh, COO di StoreDot, su questo importante step del progetto dell'azienda ha spiegato:
Abbiamo fatto un enorme passo avanti nell'innovazione delle batterie per veicoli elettrici, offrendo agli OEM la nostra rivoluzionaria tecnologia XFC nel formato prismatico che molti preferiscono.
RICARICA ULTRAFAST
L'azienda aveva dato una dimostrazione pratica delle potenzialità delle sue batterie alla fine di aprile all'interno di un prototipo di una Polestar 5. In quell'occasione era stato possibile passare dal 10 all'80% di carica della batteria del prototipo in appena 10 minuti. Si trattava di un pacco batteria con una capacità di 77 kWh. Nello specifico, durante i test è stato registrato un tasso di carica costante a partire da 310 kW (10% di SOC), fino a raggiungere un picco di oltre 370 kW al termine della carica (80% di SOC).