Luca de Meo: monito di Draghi un campanello d'allarme per l'Europa
Apprezzamenti di Luca de Meo sui contenuti del rapporto di Mario Draghi in cui si parla della necessità di dotare dell'Unione Europea di un piano industriale per il settore automotive

Luca del Meo, CEO del Gruppo Renault e presidente di ACEA, ha giudicato molto positivamente il rapporto di Mario Draghi in cui si parla anche della necessità di dotare l'Unione Europea di un preciso piano industriale per il settore automotive. Come abbiamo visto, l’ex governatore della Bce ha presentato pochi giorni fa il suo atteso rapporto dedicato alla competitività dell’economia europea in cui si parla di innovazione, transizione ecologica ed energetica e Difesa.
Sui contenuti del rapporto sono dunque arrivati gli apprezzamenti di Luca de Meo. Del resto, alcune delle posizioni ed idee espresse da Draghi non erano troppo lontane da quelle del CEO del Gruppo Renault.
UNO STIMOLO PER L’EUROPA
Attraverso il suo account su LinkedIn, il manager italiano evidenzia che il rapporto di Draghi potrebbe essere il campanello d'allarme di cui l'Europa aveva bisogno.
Il rapporto di Draghi è uscito e il suo primo pregio è quello di portare in primo piano le nostre sfide più vitali: promuovere l'innovazione, rafforzare la politica industriale e garantire che la decarbonizzazione sia in linea con la competitività. Desidero ringraziare personalmente Mario Draghi per questo lavoro colossale!
De Meo apprezza che Draghi riconosca l'importanza strategica dell'industria automobilistica e si dice convinto che l'Europa potrà rivendicare la sua leadership se farà la cosa giusta.
La comprensione dei fatti inizia con il riconoscimento dei pilastri della nostra prosperità sostenibile. A questo proposito, riconoscere l'importanza strategica dell'industria automobilistica è un buon segno. Avendo dedicato tutta la mia carriera a questo settore, sono convinto che il nostro continente possa rivendicare la sua leadership se facciamo la cosa giusta. E senza dubbio questo rapporto sarà di grande aiuto!
Il manager italiano afferma quindi di sostenere pienamente le raccomandazioni espresse nel rapporto di Draghi.
Sostengo pienamente le sue raccomandazioni penetranti che ci ricordano l'importante missione che abbiamo! Risuonano per me mentre ripenso alla lettera all'Europa che ho condiviso all'inizio di quest'anno per European Auto. Per citarne alcuni:
- la necessità per gli attori europei di adottare un approccio aperto e collaborativo,
- la necessità di una politica industriale olistica, della neutralità tecnologica, delle zone del Green Deal, del sostegno alla produzione e di un chiaro programma regolamentare per promuovere innovazione,
- L'importanza dei piccoli veicoli elettrici europei a prezzi accessibili.
De Meo, alla fine, garantisce la completa collaborazione del Gruppo Renault.
Contate su di noi per continuare a essere attori costruttivi e portare contributi e idee nel dibattito, con franchezza e apertura.