Cerca

Zeekr svela la nuova batteria LFP: promette una ricarica (10-80%) in 10,5 minuti

Zeekr migliora ulteriormente la sua batteria LFP per rendere le ricariche ancora più veloci

Zeekr svela la nuova batteria LFP: promette una ricarica (10-80%) in 10,5 minuti
Vai ai commenti 108
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 14 ago 2024

Le batterie sono l'elemento più importante nelle auto elettriche. Le aziende del settore e le case automobilistiche stanno lavorando molto su questa tecnologia per ottenere una maggiore autonomia e tempi di ricarica sempre più ridotti. Lavoro importantissimo se si svuole spingere sulla diffusione delle auto elettriche. Un'interessante novità sul campo delle batterie arriva da Zeekr che ha presentato la seconda generazione della sua "Golden Battery". Non si tratta di un prototipo in quanto il nuovo accumulatore debutterà sin da subito a partire dalla Zeekr 007.

RICARICA ANCORA PIÙ RAPIDA

La nuova batteria sviluppata da Zeekr dispone sempre di celle LFP (litio-ferro-fosfato) e stando a quanto dichiarato dall'azienda cinese del Gruppo Geely, è in grado di ricaricare ancora più velocemente della precedente generazione che era stata svelata alla fine del 2023.

Secondo quanto dichiarato dalla casa automobilistica, il nuovo accumulatore è in grado di poter supportare ricariche ultrafast a 5.5C. Zeekr evidenzia che questa nuova batteria può passare dal 10% all'80% di carica in soli 10,5 minuti (se collegata alla stazioni Zeekr V3 da 600 kW). Ricordiamo che 5.5C significa che le batterie sarebbero in grado di ricaricare ad una potenza fino a 5,5 volte la loro capacità. L'azienda sottolinea che grazie ai passi avanti compiuti è stato possibile raggiungere capacità di carica superiori anche alle batterie in commercio con celle NCM (nichel-cobalto-manganese).

Zeekr sottolinea anche un altro aspetto e cioè che grazie al lavoro sul sistema di gestione della batteria (BMS) è stato possibile ottimizzare l'esperienza di ricarica anche in condizioni climatiche non ottimali. In presenza di temperature ambientali di meno 10 gradi, per passare dal 10 all80% della carica serviranno 30 minuti.

Contestualmente, Zeekr ha annunciato che continuerà ad espandere la sua rete di stazioni per la ricarica ultrarapida in Cina. Zeekr sta lavorando per arrivare a 1.000 stazioni di ricarica ultrafast nel 2024 e a ben 10.000 nel 2026.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento