Cerca

GAC Aion lancia il SUV elettrico V: tecnologia avanzata e prezzo accessibile

Il SUV elettrico V di GAC Aion: un mix di design, tecnologia e prezzi competitivi

GAC Aion lancia il SUV elettrico V: tecnologia avanzata e prezzo accessibile
Vai ai commenti 7
Mario Brambilla
Mario Brambilla
Pubblicato il 25 lug 2024

GAC Aion ha presentato al pubblico la seconda iterazione del suo SUV elettrico V, segnando un importante passo avanti nella strategia globale del marchio. Il nuovo modello, proposto a un prezzo compreso tra 129.800 e 189.800 yuan (circa 16.500 – 24.200 euro), si posiziona in una fascia più accessibile rispetto al predecessore, con una riduzione che oscilla tra i 20.000 e i 50.000 yuan.

L'accoglienza del mercato cinese è stata davvero buona: in meno di due ore dal lancio, GAC Aion ha registrato oltre 10.000 prenotazioni, evidenziando un forte interesse dei consumatori.

LEI HA QUI UN T-REX?!

Il rinnovato SUV denominato V si distingue per dimensioni più compatte rispetto al modello precedente, con una lunghezza di 4605 mm, larghezza di 1854 mm e altezza di 1660 mm, oltre a un passo di 2775 mm. L'estetica esterna è stata completamente rinnovata, presentando un design che l'azienda sottolinea essere ispirato al Tyrannosaurus Rex, con fari anteriori a forma di "H" che evocano gli artigli.

All'interno dell'abitacolo, GAC Aion ha scelto un design minimalista, minimizzando i comandi fisici e includendo un grande display centrale da 14,6 pollici accanto a un cruscotto digitale. La cura per i dettagli è evidente nell'impiego di finiture metalliche e nella presenza di un vano refrigerato all'interno della console centrale.

MOTORI E BATTERIE

GAG Aion V è disponibile con due opzioni di motore elettrico: una da 150 kW e un'altra più potente da 165 kW, entrambe con una coppia di 240 Nm. L'accelerazione da 0 a 100 km/h è di 7,9 secondi. La vettura è equipaggiata con batterie al litio-ferro-fosfato di varie capacità, che offrono un'autonomia da 520 a 750 km seguendo lo standard CLTC. Un punto di forza è la sua tecnologia di ricarica rapida, capace di rigenerare 370 km di autonomia in appena 15 minuti attraverso la piattaforma a 400 V in carburo di silicio.

Il modello di punta si caratterizza per l'avanzato sistema di assistenza alla guida ADiGO Pilot, che include un lidar montato sul tetto, radar a onde millimetriche, telecamere e sensori ad ultrasuoni, tutti coordinati da un potente chip NVIDIA Orin-X.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento