Al Salone di Ginevra SAIC presenta il marchio IM. In Europa dal 2025
Il Gruppo cinse porta al salone il nuovo marchio premium che debutterà in Europea nel 2025

Al Salone di Ginevra 2024 saranno presenti diversi costruttori cinesi che approfitteranno di questa vetrina per presentare le loro ultime novità. SAIC, per esempio, presenterà ufficialmente il suo marchio IM (già presente in Cina da un po' di tempo) che dal 2025 offrirà in Europa modelli elettrici premium. In particolare, il Gruppo cinese mostrerà la nuova elettrica IM L6, una berlina.
NUOVO MARCHIO PREMIUM
Con IM, dunque, SAIC punta ad entrare nel segmento premium del mercato auto del Vecchio Continente. In Europa, IM andrà quindi ad affiancare MG che, invece, si rivolge ad una clientela differente, offrendo modelli generalisti.
Stando a quanto raccontato, le vetture a marchio IM potranno contare su soluzioni avanzate come sistemi di assistenza alla guida basati sul LiDAR. Inoltre, si caratterizzeranno per supportare un'architettura a 800 V che permette di effettuare pieni di energia ad altissima potenza.
Parlando strettamente della nuova berlina IM L6, SAC aggiunge solo che disporrà di prestazioni molto elevate tanto da poter accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 3 secondi. Per quanto riguarda l'autonomia, l'auto sarà in grado di percorrere fino a 800 km secondo il ciclo WLTP. Ci sarà anche una versione con un pacco batteria di minore capacità (probabilmente anche meno potente) che, invece, permetterà un'autonomia di 600 km.
Capiremo meglio le sue caratteristiche tra pochi giorni quando prenderà via il Salone di Ginevra. Sulle strade europee la vedremo, come accennato all'inizio, nel corso del 2025.
ARRIVA ANCHE LA NUOVA MG3
Il marchio IM non sarà l'unica novità che SAIC porterà al Salone. Come già sappiamo, debutterà anche la nuova MG3. Di questo modello abbiamo già visto alcuni teaser e soprattutto già sappiamo che potrà contare su di un powertrain ibrido chiamato "Hybrid Plus". Come la precedente generazione, anche la nuova MG3 continuerà ad essere proposta ad un prezzo accessibile.