Electric House Yue 01, svelata la nuova compatta elettrica da 7600 euro
Electric House (o EV House) ha svelato in Cina la nuova Yue 01 completamente elettrica. Promette fino a 335 km di autonomia e parte da 7633 euro (al cambio).
Electric House, nota anche come EV House, ha lanciato in Cina un nuovo veicolo elettrico con il nome di Yue 01. Il nuovo modello si posiziona nel segmento dei mini EV, un segmento di crescente interesse nel mercato cinese, specialmente per i consumatori che cercano delle soluzioni di mobilità per muoversi in città senza problemi.
La nuova Electric House Yue 01 offre una carrozzeria a cinque porte e un abitacolo con quattro posti a sedere. Il corpo presenta delle dimensioni di 3750 mm di lunghezza, 1655 mm di larghezza e 1550 mm di altezza, per un passo di 2415 mm. Non mancano cerchi in lega di alluminio da 15” e un design bicolore esterno, che conferiscono alla Yue 01 un aspetto moderno e distintivo.
Passando agli interni, il minimalismo regna sovrano, con uno schema bicolore che richiama l'esterno, un display touch centrale verticale da 10,1 pollici dedicato al sistema di infotainment, un quadro strumenti digitale da 7 pollici, un volante a due razze con fondo piatto e delle bocchette di ventilazione rotonde. Il numero di pulsanti fisici è stato ridotto al minimo, con le funzioni integrate negli schermi, evidenziando la tendenza verso un'interfaccia utente più digitale e intuitiva.
Il modello base presenta sedili in tessuto mentre le altre varianti propongono sedili in pelle sintetica. I sedili posteriori possono essere abbattuti per creare spazio aggiuntivo nel vano bagagli.
Dal punto di vista delle funzionalità, la Electric House Yue 01 top di gamma include opzioni come l'ingresso senza chiave, l'avvio e il controllo remoto, gli aggiornamenti via OTA, il riconoscimento vocale e vari sistemi avanzati di assistenza alla guida, come il cruise control adattivo e il parcheggio autonomo, realizzati attraverso due radar a ultrasuoni.
FINO A 335 KM DI AUTONOMIA CON UNA SOLA CARICA
Il singolo motore elettrico anteriore produce 48 CV (35 kW) di potenza e 125 Nm di coppia massima, con una velocità massima di 100 km/h. Sono disponibili due batterie al litio-ferro-fosfato fornite da Guoxuan Hi-Tech: da 24 e 32,56 kWh.
Queste offrono, rispettivamente, un'autonomia massima di 251 km e 335 km secondo il ciclo cinese CLTC con una sola carica. Prossimamente arriverà una terza variante con 408 km di autonomia. Il consumo energetico si attesta a 9,9 kWh/100 km e 10,3 kWh/100 km, rispettivamente. C’è anche la ricarica rapida che permette di ricaricare la batteria dal 30% all'80% in appena 30 minuti.
La nuova Electric House Yue 01 si propone come una soluzione elettrica conveniente (il suo prezzo varia tra 59.800 yuan – 7633,08 euro e 79.800 yuan – 10.185,95 euro) e ben equipaggiata per il mercato cinese, in linea con le tendenze di mobilità urbana e sostenibilità.