Cerca

ACC, lavori in fase di avvio per la nuova Gigafactory di Termoli

La produzione di batterie inizierà nel 2026

ACC, lavori in fase di avvio per la nuova Gigafactory di Termoli
Vai ai commenti 31
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 19 gen 2024

Sono in fase di avvio i lavori per la costruzione della Gigafactory di Termoli. I CEO di ACC, la joint venture tra Stellantis, Mercedes e TotalEnergies, ha incontrato in questi giorni il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso per discutere i progressi e le potenzialità del progetto.

La fabbrica porterà importanti benefici per il Molise visto che andrà a creare molti nuovi posti di lavoro. Il nuovo stabilimento, inoltre, sarà fondamentale per arrivare a soddisfare la crescente richiesta di batterie per le auto elettriche.

La Gigafactory di Termoli è un investimento strategico per ACC, in quanto ci consentirà di soddisfare la crescente domanda di batterie ad alte prestazioni e sostenibili per i veicoli elettrici. Il progetto creerà inoltre significativi benefici economici e sociali per la regione Molise e per l'Italia nel suo complesso, rappresentando oltre 2 miliardi di euro di investimenti e creando almeno 1.800 posti di lavoro entro il 2030.

ACC evidenzia che non è mai mancato il sostegno del Ministero delle Imprese e del Made in Italy nel portare avanti il progetto della costruzione della fabbrica per le batterie.

Il sostegno del Ministero delle Imprese e del Made in Italy non è mai mancato e il Ministro ha espresso nuovamente il suo impegno a contribuire al successo e alla futura competitività della nostra Gigafactory italiana, ora che i lavori di costruzione sono in fase di avvio.

IN FUNZIONE DAL 2026

La costruzione della Gigafactory di Termoli richiederà un paio di anni. Il processo di conversione dell'attuale impianto sarà infatti lungo. L'obiettivo è che la produzione di batterie inizi nel 2026. Stando a quanto raccontato in passato, una volta a regime, la produzione dovrebbe attestarsi su circa 40 GWh all'anno.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento