Cerca

Hankook iON FlexClimate, nuovi pneumatici 4 stagioni per auto elettriche

I nuovi pneumatici sono adatti sia alle auto e sia ai SUV

Hankook iON FlexClimate, nuovi pneumatici 4 stagioni per auto elettriche
Vai ai commenti 2
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 28 ott 2023

Le auto elettriche sono più pesanti di quelle endotermiche e offrono un'erogazione della potenza e della coppia completamente differente. Per questo, i produttori di pneumatici, da tempo, hanno iniziato a sviluppare pneumatici appositamente pensati per rispondere alle diverse caratteristiche di queste vetture. Hankook, per esempio, ha presentato il nuovo iON FlexClimate, il suo primo pneumatico quattro stagioni specifico per i veicoli elettrici (automobili e SUV) nel mercato europeo.

Questo nuovo prodotto va ad affiancare lo pneumatico estivo per automobili e SUV elettrici, l'Hankook iON evo e il corrispondente modello invernale Hankook iON i*cept. Il nuovo pneumatico iON FlexClimate sarà disponibile inizialmente nelle 8 dimensioni più popolari nel segmento dei veicoli elettrici per automobili e SUV. La gamma di dimensioni sarà poi ampliata nel breve termine al fine di includere altre dimensioni comprese tra i 17 e i 21 pollici.

SPECIFICO PER I VEICOLI ELETTRICI

La principale caratteristica di questo nuovo pneumatico è la presenza di speciali lamelle 3D nel battistrada. Grazie ad esse, offre un'ottima aderenza su strade asciutte e bagnate, anche in caso di nevicate leggere. Allo stesso tempo, la nuova mescola del battistrada ProGrip offre un'aderenza ottimizzata sul bagnato grazie alla combinazione di silice ad alta densità e altre materie prime sostenibili.

Al fine di garantire le prestazioni richieste anche sulla neve, il battistrada presenta una densità elevata di lamelle: le cosiddette lamelle 2-in-1 che in combinazione con scanalature aggiuntive nei singoli tasselli del battistrada, garantiscono prestazioni di trazione e frenata anche sulla neve. Lo pneumatico iON FlexClimate dispone delle marcature M+S e 3PMSF e può quindi essere utilizzato in molti Paesi Europei durante tutto l'anno.

Per gestire al meglio la maggiore massa dei veicoli elettrici, questo nuovo pneumatico presenta una cintura rinforzata con fibre aramidiche particolarmente resistenti e un carico distribuito uniformemente su tutta la larghezza del battistrada.

Inoltre, la distribuzione particolarmente uniforme del carico aumenta la durata del battistrada. Grazie alla nuova tecnologia Grip Boost, la rigidità dei fianchi dello pneumatico in combinazione con la cintura in fibre aramidiche è aumentata del 20% rispetto agli pneumatici quattro stagioni convenzionali per veicoli a propulsione tradizionale, garantendo, così, un miglioramento del comfort di guida e un migliore controllo del veicolo.

Grazie alla presenza di un alto contenuto di resina naturale, questo pneumatico offre una durata maggiore e un'abrasione ridotta rispetto ai prodotti convenzionali. Allo stesso tempo, fornisce l'aderenza necessaria per trasferire in modo sicuro le elevate coppie motrici dei veicoli elettrici sulla strada.

L'elevata percentuale di oli naturali nella mescola rende lo pneumatico più sostenibile e incide positivamente sulla durata del battistrada. Tutti gli pneumatici della famiglia iON dispongono della tecnologia Hankook i Sound Absorber, progettata per garantire complessivamente un livello di rumorosità particolarmente ridotto rispetto agli pneumatici standard. Anche se specifici per i veicoli elettrici, tutti i prodotti Hankook iON possono essere utilizzati anche su modelli a combustione interna o a trazione ibrida.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento