Pagare la ricarica con carta di credito o bancomat, Ewiva amplia il progetto pilota
L'obiettivo è quello di rendere la ricarica dei veicoli elettrici sempre più semplice, veloce e accessibile per tutti

Tra gli obiettivi di Ewiva, la joint venture di Enel X Way e il Gruppo Volkswagen che punta a realizzare 3.000 punti di ricarica HPC entro il 2025 in Italia, c'è anche quello di semplificare il processo di ricarica per renderlo più accessibile a tutti. Per questo, aveva avviato una sperimentazione presso la stazione di Ceprano (FR) dove è possibile pagare direttamente con carta di credito o bancomat.
Adesso, questo progetto pilota è stato allargato ad altri siti in Italia.
DOVE SI PUÒ RICARICARE PAGANDO CON IL POS?
La sperimentazione era partita a marzo 2023. Adesso, viene allargata ad altre 5 stazioni di ricarica che, da Nord a Sud del Paese, sono state selezionate per tasso di utilizzo, traffico di turisti o di automobilisti in generale, e vicinanza ad eventuali punti di interesse per gli automobilisti.
Dunque, in queste stazioni sarà possibile pagare direttamente in modalità contactless attraverso carte di debito, credito o prepagate dei circuiti Mastercard, Visa, Vpay e Maestro, o tramite Apple Pay e Google Pay. Ulteriore obiettivo di questo progetto è quello di consentire la ricarica del proprio mezzo elettrico anche a clienti occasionali, come ad esempio ai turisti, a chi ha attivato un noleggio a breve termine di un veicolo elettrico o a tutti coloro che non possiedono già un abbonamento con un fornitore di servizi di ricarica (MSP).
Inoltre, fa sapere Ewiva, la soluzione di pagamento con carta è pensata anche per offrire un’alternativa a chi è orientato alla ricarica a consumo, inclusi gli automobilisti abituali che, in caso di emergenza, potrebbero aver bisogno di metodi di pagamento differenti per poter usufruire della ricarica. Dove si può ricaricare presso la rete di Ewiva pagando con il POS? Oltre alla già citata stazione di Ceprano (FR), ecco dove si trovano le 5 nuove stazioni:
- Lombardia: Lainate (MI) – Via Juan Manuel Fangio
- Piemonte: Mondovì (CN) – Corso Mondovicino, 13
- Sicilia: Carini (PA) – Via Ciachea, 17
- Toscana: Siena (SI) – Via Fausto Coppi, 1
- Toscana: Capalbio (GR): Via Origlio, 86
Federico Caleno, CEO di Ewiva e Head of Country Italia di Enel X Way, ha commentato:
L’impegno di Ewiva per lo sviluppo della mobilità elettrica in Italia passa non solo dall’estensione dell’infrastruttura di ricarica ad alta potenza da Nord a Sud del Paese, ma anche dalla capacità di offrire nuovi servizi agli e-driver che rendano l’esperienza di viaggiare in elettrico sempre più semplice e accessibile a tutti. Offrire la possibilità di pagare la ricarica tramite carta e abilitare la rete a diversi circuiti di pagamento risponde, infatti, alle esigenze di ricarica occasionale ampliando l’accessibilità del servizio. A seguito della prima sperimentazione avviata a Ceprano, da oggi estendiamo il servizio pilota anche ad altre stazioni Ewiva collocate tra Nord, Centro e Sud Italia allo scopo di eseguire ulteriori test tecnici di funzionalità e di ottenere maggiori conferme sulle potenzialità del nuovo servizio.