Il Telepass Europeo è valido anche sulle autostrade della Croazia
Il servizio sarà valido lungo la rete HAC, la Società Autostrade Croate

Con l'arrivo dell'estate, per gli italiani che sceglieranno di andare in vacanza in Croazia, muoversi in auto sarà più semplice. Infatti, il Telepass Europeo da qualche giorno si può utilizzare anche lungo le autostrade della Croazia. In particolare, si può usare lungo la rete HAC, la Società Autostrade Croate. Grazie a questa novità, non sarà più necessario fermarsi al casello per pagare il pedaggio.
COME FUNZIONA?
Per poter utilizzare il Telepass Europeo sui caselli della rete di HAC, bisognerà scegliere la corsia con la scritta "ENC". Secondo quanto si può leggere sul sito Telepass, questa novità è valida solamente per i veicoli di Classe 1 (classificazione croata) cioè per gli autoveicoli a 2 assi, di peso inferiore alle 3,5 t e di altezza inferiore a 1,90 mt. Niente da fare per i motociclisti e i veicoli pesanti, almeno per il momento.
Chi è già in possesso di un Telepass Europeo non dovrà fare nulla per poter approfittare di questa novità. Chi, invece, ne fosse sprovvisto potrà attivarlo a 6 euro. Telepass prevede il pagamento di un canone di 2,4 euro al mese per i costi del servizio in Europa ma solo quando si sta usando il dispositivo al di fuori dei confini italiani. Per gli utilizzatori del Telepass Europeo viene applicato uno sconto del 13,04% sui transiti all'interno della rete autostradale HAC.
Più nello specifico, in Croazia, il Telepass Europeo si potrà usare sulle autostrade A1 Zagabria-Spalato-Ragusa (Dubrovnik); A3 Bregana-Zagabria-Lipovac; A4 Zagabria-Gorican; A5 Beli Manastir-Ojiek-Bosnia Erzegovina; A6 Fiume-Zagabria; A7 Rupa-Krizisce; A10 Ploce-Bosnia Erzegovina; A11 Zagabria-Sisak.
Oltre alla Croazia, il Telepass Europeo è già valido anche in Francia, Spagna e Portogallo.