Cerca

Zeekr X, partita in Cina la produzione della nuova elettrica. In arrivo anche in Europa

In Europa entro la fine dell'anno

Zeekr X, partita in Cina la produzione della nuova elettrica. In arrivo anche in Europa
Vai ai commenti 104
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 10 giu 2023

Zeekr, marchio del Gruppo Cinese Geely, punta molto sul successo della sua nuova elettrica Zeekr X che è stata presentata ad aprile 2023. Modello che presto vedremo anche in Europa visto che la casa automobilistica ha già fatto sapere che inizierà a commercializzare le sue vetture elettriche in Svezia e in Olanda nell'ultimo trimestre dell'anno. L'obiettivo, comunque, è di allargare la sua presenza anche in altri Paesi del Vecchio Continente.

Oltre alla Zeekr X, il marchio intende introdurre nei mercato auto del Vecchio Continente anche la Zeekr 001. Intanto, la Zeekr X si sta appestando ad arrivare sulle strade della Cina. Il costruttore, infatti, ha fatto sapere di aver prodotto il primo lotto di vetture che presto inizieranno ad essere consegnate ai clienti.

Attraverso la sua pagina su Weibo, il marchio cinese ha condiviso l'immagine della prima Zeekr X uscita dalle linee produttive evidenziando un dato interessante e cioè che il primo lotto di veicoli è uscito dalla catena di montaggio appena 56 giorni dopo la presentazione ufficiale della vettura.

Il primo lotto di veicoli di produzione è uscito ufficialmente dalla catena di montaggio dopo 56 giorni dal lancio, dimostrando anche una volta la velocità di Zeekr.

Zeekr punta a consegnare non meno di 40 mila Zeekr X entro la fine dell'anno. La vettura elettrica può essere scelta o con un singolo motore elettrico da 200 kW (272 CV) sull'asse posteriore o con un doppio propulsore e la trazione integrale con una potenza massima di 315 kW (428 CV). In entrambi i casi ad alimentare i propulsori troviamo una batteria da 66 kWh che permette di offrire, rispettivamente, 560 km e 512 km di autonomia secondo il ciclo cinese CLTC. I prezzi, in Cina, partono da 189.800 yuan (circa 24.700 euro).

Geely considera Zeekr un marchio "premium" e quindi sarà molto interessante capire come il costruttore intenderà posizionare la Zeekr X sul mercato del Vecchio Continente visto che questo modello dovrà confrontarsi con la Volvo EX30 che poggia sulla medesima piattaforma SEA del Gruppo cinese e dispone degli stessi motori.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento