Superbollo auto: si avvicina l'abolizione. Salvini: pronto un emendamento
La cancellazione arriverà attraverso un emendamento ad hoc nella legge delega fiscale

Il superbollo auto ha davvero i giorni contati. Il Governo torna nuovamente su questo tema, annunciando un nuovo passo avanti verso l'abolizione di tale tassa. A quanto pare, sarebbe stato approntato un emendamento ad hoc nella legge delega fiscale. Ad annunciarlo, il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini attraverso i suoi account social. Effettivamente, l'emendamento nella legge delega fiscale era una delle strade ipotizzate in passato per l'eliminazione di questo balzello da parte dell'attuale Governo.
Ricordiamo che il superbollo si applica alle vetture con una potenza superiore ai 185 kW. Più nel dettaglio, si vanno a pagare 20 euro per ogni kW sopra i 185 kW. Inoltre, sono poi previste delle riduzioni in base all'età della vettura. Questa tassa viene ridotta a 12 euro dopo 5 anni dall’immatricolazione, 6 euro dopo 10 anni, 3 euro dopo 15 anni e abolita dopo i 20 anni.
Via il superbollo auto.
La Lega, in pieno accordo col resto della maggioranza, è pronta a presentare un emendamento ad hoc nella legge delega fiscale.
Era una nostra promessa e la stiamo portando avanti: meno tasse, più buonsenso.— Matteo Salvini (@matteosalvinimi) May 21, 2023
Il superbollo auto risale al 2011 ed era stato introdotto dal Governo Monti. Della sua abolizione si parla da moltissimi anni visto che non ha ottenuto i risultati sperati in termini di introiti. Anzi, ha avuto effetti negativi visto che ha penalizzato le vendite dei modelli di fascia alta.
A quanto pare, finalmente ci siamo perché sebbene si parli da tempo della sua eliminazione, alla fine questa tassa è sempre rimasta. Dunque, dopo le prime promesse di inizio maggio, il Governo italiano si sta preparando a cancellare questo balzello. Contestualmente, il Governo dovrebbe anche eliminare diverse altre "micro-tasse" che pesano sulle tasche degli italiani ma che non hanno portato particolari vantaggi alle casse dello Stato.
A questo punto, non rimane che attendere i prossimi passi da parte del Governo che porteranno all'eliminazione del superbollo auto.