Munro svela la versione pickup del fuoristrada elettrico Mk_1
Modello pensato per poter essere utilizzato in abiti lavorativi impegnativi

La startup scozzese Munro Vehicles ha presentato il suo secondo modello elettrico. Si tratta della variante pickup del fuoristrada Mk_1 svelato alla fine del 2022, una vettura pensata soprattutto per essere utilizzata in alcuni specifici settori lavorativi come l'edilizia, l'agricoltura e il settore minerario. Infatti, il pickup può essere sfruttato per trasportare carichi pesanti. L'azienda afferma che nel cassone è possibile trasportare un carico utile fino a 1.050 kg. Inoltre, la più potente variante Performance dispone di una capacità di traino fino a 3.500 kg.
PICKUP ELETTRICO
Dal punto di vista del design, il pickup è del tutto simile al fuoristrada svelato alla fine dello scorso anno, tranne che per la parte posteriore. Anche il nuovo modello nasce per poter affrontare ogni genere di situazione e per essere il più funzionale possibile. La vettura può contare, per esempio, su di un'altezza da terra di 480 mm e una capacità di guado fino a 800 mm. L'abitacolo è stato pensato per essere spazioso ed essenziale anche se non manca un minimo di tecnologia.
Tre sono le versioni in cui il pickup elettrico sarà proposto, proprio come il fuoristrada: Utility, Range e Performance. La prima dispone di un singolo motore elettrico da 220 kW con 600 Nm di coppia, alimentato da una batteria da 61.2 kWh (56.3 kWh utilizzabili) per un'autonomia compresa tra circa 181-227 km. La batteria può essere ricaricata in corrente continua fino a 70 kW o a 6,6 kW in corrente alternata.
La seconda, invece, si differenza per la presenza di un accumulatore da 82.4 kWh (75.8 kWh utilizzabili) per una percorrenza compresa tra 245 km e 306 km. Parlando di ricarica, in corrente continua è possibile rifornire di energia fino ad una potenza di 94 kW e fino a 6,6 kW in corrente alternata.
Infine, la versione top di gamma, la Performance, può contare su di un propulsore da 280 kW con 700 Nm di coppia. L'accumulatore è sempre quello da 82,4 kWh per un'autonomia di 245 km – 306 km (in corrente alternata si può caricare fino a 22 kW e 94 kW in corrente continua). Su tutti i modelli è presente una "tradizionale" trazione integrale meccanica.
Il nuovo pickup elettrico Munro Mk_1 è offerto ad un prezzo di partenza di 49.995 sterline (circa 57.560 euro), IVA esclusa. Il costruttore aggiunge che tra il fuoristrada e questo modello ha già ricevuto oltre 200 ordini, tanto da avere esaurito la produzione di quasi 2 anni. I primi 50 esemplari del fuoristrada/pickup saranno costruiti entro la fine dell'anno. L'azienda scozzese sta già lavorando ad una nuova fabbrica dover poter arrivare ad un tasso di produzione di 2.500 veicoli all'anno entro il 2027.