Cerca

Lynk & Co 08, per il SUV Plug-in oltre 200 km in elettrico

Il SUV dispone di una grande batteria che permette una lunga autonomia in elettrico

Lynk & Co 08, per il SUV Plug-in oltre 200 km in elettrico
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 8 mag 2023

Il nuovo SUV Plug-in Lynk & Co 08 aveva fatto il suo debutto alla fine del mese di marzo. All'epoca, però, erano state condivise pochissime informazioni sul powertrain. Adesso, finalmente, la casa automobilistica cinese ha fornito qualche dettaglio in più. In Italia, questo marchio è noto per la Lynk & Co 01 che si può avere solamente con una formula di noleggio in abbonamento. E parlando proprio del Vecchio Continente, pare che questo nuovo modello sarà disponibile a partire dal 2024 anche se mancano ancora precise informazioni in tal senso.

LUNGA AUTONOMIA IN ELETTRICO

Tornando alle specifiche, il nuovo SUV dispone di un powertrain "Lynk E-Motive EM-P" composto da un motore turbo benzina di 1,5 litri di cilindrata abbinato a due propulsori elettrici, uno all'anteriore e uno al posteriore. Complessivamente, a disposizione ci sono ben 400 kW (544 CV) con 900 Nm di coppia. In termini di prestazioni, si parla di uno 0-100 km/h in circa 5 secondi. I motori elettrici sono alimentati da una batteria con celle NMC (nichel-manganese-cobalto) da ben 39,6 kWh che permette un'autonomia fino a 245 km. Si tratta di un dato secondo il ciclo cinese CLTC che potrebbe diventare 200-220 km secondo il ciclo WLTP.

In ogni caso, è una percorrenza notevole che dovrebbe permettere di poter utilizzare il SUV nella maggior parte dei viaggi in modalità solo elettrica. La casa automobilistica aggiunge che l'autonomia complessiva della sua nuova vettura (tra funzionamento in elettrico ed endotermico) raggiunge i 1.400 km ma sempre secondo il ciclo CLTC. Al momento non sappiamo ancora se questo modello sarà poi proposto anche con altre motorizzazioni.

Ricordiamo che la nuova Lynk & Co 08 misura 4.820 mm lunghezza x 1.915 mm larghezza x 1.685 mm altezza, con un passo di 2.848 mm. All'interno, troviamo molta tecnologia a partire dalla strumentazione digitale da 12,3 pollici. Centralmente, invece, è presente un display touch da 15,4 pollici del sistema infotainment che può contare sulla nuova piattaforma software Flyme Auto di Meizu.

I prezzi per il mercato cinese del nuovo SUV Lynk & Co 08 non sono ancora stati annunciati ufficialmente. Non rimane che attendere ancora maggiori informazioni sulla commercializzazione in Cina e pure su quella in Europa.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento