Automobili Pininfarina, in estate arriva una nuova supercar
Andrea Crespi è il nuovo CTO e Andrea Novello è il nuovo COO del team di management guidato dal CEO Paolo Dellachà

Automobili Pininfarina ha presentato i suoi piani per consolidare la sua presenza nel segmento delle auto elettriche di lusso. Accanto alle nuove nomine del team di management, l'azienda ha confermato l'intenzione di lanciare in estate una nuova ed esclusiva vettura in edizione limitata.
Non ci sono molti dettagli su questo modello. L'azienda ha solo condiviso un teaser in cui mostra una vettura sotto un telo, troppo poco per capire qualcosa di preciso delle sue forme. Possiamo solamente osservare la presenza di un'ampia ala posteriore. Secondo alcune voci si potrebbe trattare dell'erede della Battista ma non ci sono conferme. L'unica cosa certa è che sarà solo il primo di una serie di modelli che arriveranno in futuro. Il CEO di Automobili Pininfarina Paolo Dellachà, ha commentato:
Il nostro impegno è costantemente rivolto a soddisfare ancora più clienti in futuro e per questa ragione presenteremo in estate la prima di una serie di nuove, spettacolari vetture progettate per la nostra sempre più ricca community di clienti. Mostreremo un nuovo volto del nostro design e della nostra creatività, onorando come sempre la tradizione indissolubilmente legata al nome Pininfarina.
Ricordiamo che la Pininfarina Battista può contare su quattro motori elettrici che sviluppano una potenza combinata di 1.397 kW / 1.900 CV con 2.340 Nm di coppia. La velocità massima arriva a 350 km/h, mentre per accelerare da 0 a 100 km/h servono 1,86 secondi. Il tutto è alimentato da una batteria da 120 kWh che permette un'autonomia di 476 km secondo il ciclo WLTP.
NUOVE NOMINE
Andrea Crespi è stato nominato Chief Technical Officer; in precedenza ricopriva il ruolo di ePowertrain and High Voltage Systems Director. Prima di entrare a far parte dell'azienda, nel 2018 ha occupato posizioni di senior management in Aston Martin e Maserati. Crespi ha svolto un ruolo chiave nel raggiungimento delle prestazioni da record della Battista e guiderà ora lo sviluppo tecnico di tutte le future auto di lusso prodotte da Automobili Pininfarina.
Nel team di management è entrato anche l'attuale Production Director Andrea Novello con il nuovo ruolo di Chief Operating Officer. Prima di entrare a far parte dell'azienda nel 2018 ha ricoperto posizioni in Maserati e Pininfarina.