Colonnine in autostrada, Free To X: salgono a 60 le stazioni di servizio dotate di ricarica
L'obiettivo è 100 stazioni per la ricarica lungo le tratte autostradali di Aspi entro il 2023

Il piano di Free To X sta andando avanti spedito. La società ha fatto sapere che, adesso, sono 60 le stazioni di servizio lungo la rete di Autostrade per l’Italia (Aspi) a disporre di un'infrastruttura per la ricarica rapida dedicata alle auto elettriche. Come sappiamo, il piano originale di Free To X prevede l'obiettivo di arrivare a dotare 100 stazioni di servizio di punti di ricarica (potenza fino a 300 kW) entro la fine del 2023.
L'ultima stazione di servizio ad essere stata dotata di un'infrastruttura per consentire alle auto elettriche di poter fare un pieno di energia è quella di Lario Est lungo l'autostrada A9 Lainate-Como-Chiasso. Come spiega la società, la nuova apertura fa seguito a quelle di Sillaro Est e Ovest sull'autostrada A14 Bologna-Taranto a ridosso del casello di Castel San Pietro. Lungo l'autostrada A14 sono presenti 14 aree di servizio dotate di punti per la ricarica rapida, 7 in direzione Sud e 7 in direzione Nord.
Free To X aggiunge che, attualmente, le 60 stazioni di servizio dotate di infrastruttura per la ricarica rapida delle auto elettriche sono distribuite in modo omogeneo da Nord a Sud: 30 nel Centro Nord, 30 nel Centro Sud, con una distanza media inferiore a 100 km.
Già da oggi si può viaggiare in elettrico da Bari a Como, passando per la A16 Napoli-Canosa, grazie alle 30 aree attive con una distanza media di 53 km tra un'area attiva e l'altra.
IL LAVORO VA AVANTI
I progressi del piano di Free To X sono sicuramente una buona notizia per gli utenti elettrici che finalmente possono viaggiare con maggiore tranquillità lungo le autostrade italiane. In passato, infatti, chi utilizzava un'auto a batteria era costretto ad uscire dall'autostrada per cercare una colonnina per la ricarica rapida. Una problematica che complicava, e non poco, i lunghi viaggi. Ovviamente, c'è ancora molto lavoro da fare per colmare la mancanza di infrastrutture per il rifornimento di energia lungo le tratte autostradali.
In ogni caso, il lavoro di Free To X per raggiungere l'obiettivo prefissato, prosegue. Attualmente, ci sono già 16 stazioni di ricarica in attesa di attivazione e altre 9 sono in fase di costruzione.