Cerca

Idrogeno, ecco dove saranno le nuove stazioni di rifornimento finanziate dal Pnrr

L'importo totale dei finanziamenti dei progetti è di poco più di 103 milioni di euro

Idrogeno, ecco dove saranno le nuove stazioni di rifornimento finanziate dal Pnrr
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 15 mar 2023

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) punta a finanziare anche progetti legati all'idrogeno ed, in particolare, alla creazione di una rete di rifornimento su tutto il territorio italiano. L'obiettivo è quello di arrivare a rendere operative le nuove stazioni entro il 30 giugno del 2026.

La crescita di questa infrastruttura è fondamentale per provare a spingere sulla diffusione delle tecnologie di alimentazione legate all'idrogeno, come il Fuel Cell. Al riguardo, è arrivata la notizia che il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibile ha pubblicato la graduatoria dei progetti che saranno finanziati dal Pnrr per realizzare stazioni di rifornimento di idrogeno per il trasporto stradale.

LE NUOVE STAZIONI

Per la presentazione dei progetti, relativamente alla localizzazione delle stazioni di rifornimento, si consideravano come prioritarie le aree strategiche per i trasporti stradali pesanti, come le zone vicine a terminal interni, le rotte più interessate al passaggio di mezzi per il trasporto delle merci a lungo raggio e i collegamenti ai sistemi di trasporto pubblico locale con mezzi alimentati a idrogeno.

In particolare, le stazioni di rifornimento dovevano soprattutto rispondere alle esigenze dell’asse stradale del Brennero, del corridoio est-ovest da Torino a Trieste e dei corridoi delle reti europee Ten-T.

Stando alla documentazione pubblicata sul sito del MIT, sono 36 i progetti in graduatoria che potranno accedere ai contributi statali. Il Governo aveva messo sul piatto 230 milioni di euro. Questi progetti saranno finanziati, complessivamente, con poco più di 103 milioni di euro. L'elenco dei progetti ammessi che porteranno alla nascita di nuove stazioni per il rifornimento di idrogeno lo includiamo qui sotto.

Ricordiamo che, ad oggi, in Italia sono attive solamente due stazioni per il rifornimento di idrogeno. Una si trova a Bolzano ed una a Mestre. Dunque, non rimane che seguire l'evoluzione di questi progetti che dovrebbero permettere all'Italia di poter disporre nei prossimi anni di un maggior numero di punti dove poter rifornire i veicoli dotati di sistemi di alimentazione basati sull'idrogeno.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento