Enel X Way, arrivano nuovi abbonamenti. Aumenta il costo della ricarica in AC
Le novità tariffarie saranno valide dal prossimo 27 marzo

Enel X Way ha deciso di rivedere lo schema degli abbonamenti per la ricarica e di ritoccare al rialzo il costo della tariffa a consumo per i rifornimenti di energia in corrente alternata (AC). Le nuove tariffe entreranno in vigore a partire dal prossimo 27 marzo. Ma andiamo con ordine e vediamo le novità che ha deciso di introdurre la società.
NUOVE TARIFFE
Partiamo dall'aumento della tariffa a consumo per le ricarica in corrente alternata. L'azienda fa sapere che dal 27 marzo il costo salirà dagli attuali 0,58 euro a kWh a ben 0,69 euro a kWh. Nessuna modifica, invece, per quanto riguarda le tariffe a consumo per le ricariche in corrente continua (anche HPC) che sono le seguenti:
- Pay Per Use DC fino a 150 kW: 0,89 euro a kWh
- Pay Per Use HPC oltre 150 kW: 0,99 euro a kWh
Passiamo agli abbonamenti che prevedono l'acquisto di un determinato pacchetto di kWh a fronte di un prezzo "agevolato" rispetto alle tariffe a consumo.
Enel X Way fa sapere che gli abbonamenti Small e Large diventeranno City e Travel. Inoltre, arriverà il nuovo abbonamento Travel Plus. Per quanto riguarda i vecchi abbonamenti, non c'è solo un cambio di nome. A fronte di un incremento dei kWh a disposizione, aumenta anche il prezzo. Calcolatrice alla mano, il costo a kWh dei nuovi abbonamenti City e Travel è superiore a quello precedente. Questo, il vecchio schema degli abbonamenti.
- Flat Small: 70 kWh a 25 euro al mese
- Flat Large: 145 kWh a 45 euro al mese
Di seguito, la nuova offerta.
- City: 80 kWh a 39 euro al mese (fino al primo agosto, poi 49 euro)
- Travel: 160 kWh a 69 euro al mese (fino al primo agosto, poi 79 euro)
- Travel Plus: 320 kWh a 99 euro al mese (fino al primo agosto, poi 129 euro – tessera Enel X Way dal costo di 16 euro in omaggio)
Dunque, se con i precedenti abbonamenti la tariffa a kWh era di circa 0,36 euro (Small) e 0,31 euro (Large), adesso, si sale a circa 0,49 euro (City) e 0,43 euro (Travel). Molto più conveniente, invece, il costo a kWh dell'abbonamento Travel Plus che è di circa 0,31 euro a kWh. Abbonamento, però, pensato principalmente solo per chi viaggia molto con l'auto elettrica. Da sottolineare che i prezzi a kWh dei nuovi abbonamenti sono stati calcolati con i costi promozionali validi fino ad agosto.
Enel X Way fa sapere che a partire dal 27 marzo 2023, alla data di rinnovo mensile, tutti gli abbonamenti saranno aggiornati in automatico. L'azienda, infine, racconta che grazie agli ultimi aggiornamenti, dall'app è possibile pianificare un viaggio. Inoltre, sono state migliorate le funzionalità di prenotazione della ricarica e monitoraggio delle prese.