Waymo si prepara a testare i suoi robotaxi a Los Angeles
Inizialmente le auto saranno accessibili solo ai dipendenti della società

Entro le prossime due settimane, Waymo inizierà a testare i suoi robotaxi senza un operatore per la sicurezza a bordo, sulle strade di Los Angeles. Si tratta di un nuovo ed importante passo avanti del programma dell'azienda di arrivare a proporre un servizio di trasporto passeggeri a pagamento con auto a guida autonoma in California.
Inizialmente saranno solamente i dipendenti di Waymo a poter usufruire del servizio di robotaxi a Los Angeles. Sebbene Waymo abbia mappato diversi quartieri di Los Angeles, tra cui Downtown, Miracle Mile, Koreatown e Westwood, dal 2019, la società inizierà i suoi test a Santa Monica prima di aumentare progressivamente l'area operativa.
La società di proprietà di Alphabet aveva annunciato la volontà di lanciare a Los Angeles il suo servizio di robotaxi senza un operatore per la sicurezza a bordo lo scorso ottobre. Ricordiamo che le Jaguar I-Pace elettriche di Waymo, opportunamente modificate con sensori, telecamere e LiDAR, sono già sulle strade di Los Angeles ma con un operatore di sicurezza a bordo. Adesso, Waymo si sta apprestando a fare un nuovo passo avanti con i test senza conducente di sicurezza a bordo.
Following a rigorous cycle of validation and safety readiness evaluation, @Waymo is starting fully-autonomous (no human driver) testing in LA. Thrilled by the data confirming, once again, how well our ML-based 5th-gen Driver generalizes across cities! pic.twitter.com/hd0XU5zecT
— Dmitri Dolgov (@dmitri_dolgov) February 27, 2023
Grazie all'esperienza acquisita a San Francisco, Waymo ha fatto sapere di essere in grado di introdurre i suoi servizi di robotaxi in nuove città in tempi molto più rapidi. Per il momento non sappiamo quando l'azienda conta di lanciare il servizio commerciale di trasporto passeggeri vero e proprio. Molto dipenderà dalle autorizzazioni concesse dalla California Public Utilities Commission (CPUC). Autorizzazioni che l'azienda è ancora in attesa di ricevere anche a San Francisco.
Oggi, Waymo gestisce un servizio commerciale di robotaxi a San Francisco, ma può addebitare ai passeggeri le corse solo quando un operatore per la sicurezza è presente sul sedile anteriore. Ci vorranno, dunque, ancora diversi mesi di test prima che la società possa effettivamente lanciare un servizio a pagamento in California con auto a guida autonoma senza operatore di sicurezza a bordo.