Zeekr 003, la nuova elettrica cinese arriverà anche in Europa
La presentazione sarebbe attesa al Salone auto di Shanghai

Dopo la Zeekr 001 e la Zeekr 009, la casa automobilistica cinese del Gruppo Geely sta lavorando su di un terzo modello elettrico che prenderà il nome di Zeekr 003 e che dovrebbe essere proposta anche sul mercato europeo dove entrerà in diretta concorrenza con vetture del calibro della Volkswagen ID.3. Le dimensioni del nuovo veicolo di Zeekr, infatti, non dovrebbero essere molto differenti da quelle del modello a batteria del marchio tedesco.
Infatti, ci aspetta che la Zeekr 003, nome del progetto BX1E, disponga di una lunghezza di circa 4,3 metri. Pare che la sua presentazione sia attesa per il prossimo Salone auto di Shanghai che si terrà nel mese di aprile. Per il momento, ci sono poche informazioni tecniche su questa nuova vettura elettrica. Sappiamo che poggerà sulla piattaforma SEA del Gruppo Geely, la stessa utilizzata anche dalla Smart #1.
Inoltre, dovrebbe essere proposta con powertrain di differente potenza, sia con un singolo motore elettrico e sia con doppio propulsore per poter offrire anche la trazione integrale. A disposizione della Zeekr 003 ci potrebbero essere le stesse unità che oggi troviamo sulla Smart #1. Se fosse così, la versione con un solo motore disporrebbe di 200 kW, mentre quella con doppio propulsore di 315 kW.
La nuova auto elettrica del marchio cinese dovrebbe essere stata progettata dal team del centro di design di Geely a Göteborg, in Svezia. Sugli interni ancora non sappiamo nulla di preciso ma sicuramente ci sarà molta tecnologia. Probabilmente troveremo molte delle soluzioni già viste sulle 001 e 009. Fortunatamente, al debutto non dovrebbe mancare molto quindi è possibile che presto possano emergere ulteriori dettagli su questa vettura.
Modello che sulla carta potrebbe essere molto interessante per il mercato europeo. Come sappiamo, Zeekr ha precisi piani di crescita per il Vecchio Continente dove punta ad introdurre, innanzitutto, la sua 001.