GAC Aion Hyper GT, la nuova sportiva elettrica con un Cx di 0,19
Sarà messa in commercio in Cina nel corso del 2023

Al Salone di Guangzhou, Aion, marchio cinese del Gruppo GAC che si occupa esclusivamente di modelli elettrici, ha svelato ufficialmente la sua nuova sportiva elettrica Hyper GT che sarà messa in vendita in Cina entro la fine del 2023. Ufficialmente, il prezzo non è stato ancora comunicato ma passate indiscrezioni parlavano di un costo di partenza attorno ai 300 mila yuan che sono poco più di 40 mila euro. Vediamo, dunque, i primi dettagli che il costruttore cinese ha condiviso di questo suo nuovo veicolo. Purtroppo, non sono state fornite tutte le complete specifiche.
GRANDE CURA NELL’AERODINAMICA
Questo nuovo modello poggia sulla piattaforma AEP3.0 che è stata realizzata espressamente per le sole auto a batteria. Per lo sviluppo dell'Hyper GT, è stata curata moltissimo l'aerodinamica per arrivare a disporre della più alta efficienza possibile. Il risultato è un Cx di appena 0,19. Si tratta di un risultato davvero notevole pensando a quanto ottenuto da altri marchi su alcuni loro modelli di punta come la Mercedes EQS che può contare su di un Cx di 0,20 o la Lucid Air che dispone di un Cx di 0,21.
La nuova Hyper GT può contare poi su di un'aerodinamica attiva. Per esempio, posteriormente troviamo uno spolier che fuoriesce a velocità superiori agli 80 km/h. La sportiva è anche dotata di un gran numero di sensori tra cui telecamere, radar e LiDAR che sono funzionali per il sistema avanzato di guida assistita.
Parlando del powertrain, questo modello dovrebbe essere offerto in varie versioni. Per il momento, la casa automobilistica cinese parla solo di un motore posteriore da 250 kW (340 CV) con 434 Nm di coppia. Sul fronte delle prestazioni, servono circa 4 secondi per passare da 0 a 100 km/h.
Un modello sulla carta interessante. Per un giudizio più completo, ovviamente sarà necessario che la casa automobilistica fornisca maggiori dettagli sulle specifiche di questa vettura visto che dal punto di vista tecnico è stato comunicato molto poco. Nulla è stato detto anche su di un'eventuale commercializzazione fuori dai confini della Cina.
La nuova Hyper GT andrà ad affiancare la supercar elettrica Hyper SSR che GAC Aion aveva svelato a settembre 2022. Modello ad altissime prestazioni le cui consegne partiranno verso la fine del 2023.