Cerca

StoreDot conferma: la batteria "100in5" a ricarica ultra-rapida arriverà nel 2024

L'azienda è sulla buona strada per arrivare a commercializzare le sue batterie nel 2024

StoreDot conferma: la batteria "100in5" a ricarica ultra-rapida arriverà nel 2024
Vai ai commenti 82
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 19 dic 2022

StoreDot è un'azienda israeliana che si occupa dello sviluppo di batterie che è supportata da case automobilistiche come Vinfast, Volvo e Polestar. Di questa realtà abbiamo parlato già diverse volte e abbiamo visto che sta lavorando ad una gamma di nuovi accumulatori che si caratterizzeranno per una ricarica particolarmente rapida.

Con l'avvicinarsi della fine dell'anno, questa società ha fatto il punto della situazione raccontando che lo sviluppo delle sue batterie XFC (eXtreme Fast Charging) ha raggiunto diversi ed importanti traguardi nel 2022. Proprio per questo, la società conferma di essere sulla buona strada per arrivare ad avviare la produzione in massa delle sue batterie chiamate "100in5" entro il 2024.

100 MIGLIA DI AUTONOMIA IN 5 MINUTI

I nuovi accumulatori di StoreDot sono chiamati "100in5" perché l'azienda promette che consentiranno di poter recuperare 100 miglia di autonomia in 5 minuti di ricarica. Delle potenzialità delle celle che ha sviluppato, StoreDot ha raccontato diverse cose in passato e ha mostrato pure il loro funzionamento (riproponiamo il video condiviso in passato dall'azienda).

Il lavoro ha portato tale azienda a realizzare celle con una densità di 300 Wh/kg in grado di poter reggere fino a 1.200 cicli. Addirittura, sta portando avanti lo sviluppo di una tecnologia che permetterà alle celle di poter mantenere buone le prestazioni di funzionamento anche dopo 1.700 cicli.

Tornando alla batteria "100in5", StoreDot fa sapere che in collaborazione con il suo principale partner di produzione EVE Energy, ha già inviato alcuni campioni delle sue celle ai suoi partner e ad altri potenziali clienti. Ed è proprio la ricarica rapida, la caratteristica che ha attirato maggiormente le case automobilistiche che hanno deciso di investire in questa realtà.

Si tratta di marchi che sperano che StoreDot effettivamente riesca a produrre in larga scala celle per le batterie con queste interessanti caratteristiche. Il 2023 sarà molto importante per tale azienda in quanto andrà ad affinare ulteriormente la tecnologia delle sue celle in vista della commercializzazione nel corso del 2024.

Dunque, nei prossimi mesi sicuramente avremo un quadro preciso dello stato di sviluppo delle nuove batterie e di quando effettivamente le vedremo per la prima volta a bordo di un qualche modello elettrico.

Ricordiamo, infine, che StoreDot, dopo la "100in5" ha promesso che nel 2028 arriverà la batteria "100in3" (100 miglia in 3 minuti) e nel 2032 la "100in2" (100 miglia in 2 minuti).

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento