Cerca

Incentivi auto, dal 2 novembre partono i nuovi bonus. Fino a 7.500 € per le elettriche

Per chi ha una ISEE sotto i 30 mila euro arriva un bonus aggiuntivo

Incentivi auto, dal 2 novembre partono i nuovi bonus. Fino a 7.500 € per le elettriche
Vai ai commenti 529
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 21 ott 2022

Dal 2 novembre diventano operativi i "nuovi incentivi" auto. Come sappiamo, all'inizio di ottobre in Gazzetta Ufficiale erano stati pubblicati i correttivi agli incentivi auto come stabilito dal DPCM adottato dal Governo su proposta del ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti. Dunque, dalle ore 10 del 2 novembre le modifiche diventeranno operative. Ricordiamo brevemente le novità che riguardano essenzialmente le ISEE sotto i 30.000 euro e le società di noleggio.

Ti potrebbe interessare

LE NOVITÀ

La prima importante novità riguarda tutti coloro che dispongono di una ISEE sotto i 30.000 euro e vogliono acquistare una nuova auto elettrica o Plug-in. Per loro, la nuova struttura degli incentivi prevede una extra bonus. Il nuovo schema è il seguente:

  • Elettrica con rottamazione: 7.500 euro
  • Elettrica senza rottamazione: 4.500 euro
  • Plug-in con rottamazione: 6.000 euro
  • Plug-in senza rottamazione: 3.000 euro

In breve, il contributo viene aumentato del 50% rispetto a quanto normalmente previsto. Al riguardo, ricordiamo che la struttura originale degli incentivi prevede un contributo per l'acquisto di un'auto elettrica di 3.000 euro senza rottamazione e di 5.000 euro nel caso si rottami una vecchia auto. Per quanto riguarda i modelli Plug-in, l'incentivo è di 2.000 euro senza rottamazione e di 4.000 euro con rottamazione. Tutte le restanti regole, compresa la soglia massima di prezzi dei veicoli acquistati, non vengono modificate.

La seconda grande novità riguarda l'estensione dei bonus anche alle "persone giuridiche che svolgono attività di noleggio auto con finalità commerciali, diverse dal car sharing, purché mantengano la proprietà dei veicoli almeno per 12 mesi". La struttura dei contributi è la seguente.

Per l'acquisto di un'elettrica, 2.500 euro di incentivi con rottamazione o 1.500 euro senza rottamazione (costo massimo della nuova auto sempre 35 mila euro più IVA). Per le Plug-in ci sarà un contributo di 2.000 euro con rottamazione o di 1.000 euro senza rottamazione (45.000 più iva il prezzo massimo dell'auto).

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento