Bosch testa il Fuel Cell sui veicoli commerciali leggeri
Due veicoli dimostrativi stanno fornendo dati per l'ulteriore sviluppo di questo sistema di propulsione alternativo

Il Fuel Cell oggi è visto come una tecnologia interessante soprattutto per i veicoli commerciali leggeri e per i camion. Si tratta di mezzi che hanno bisogno di poter contare su di un'ampia autonomia, anche in condizioni di massimo carico e di poter effettuare rifornimenti rapidi per poter tornare subito in movimento. La tecnologia Fuel Cell, dunque, ben si adatta a questi scenari d'uso. Per questo, Bosch ha deciso di equipaggiare due furgoni con la tecnologia delle celle a combustibile, iniziando una serie di test su strada. Obiettivo, quello di ottenere dati per sviluppare ulteriormente questa soluzione.
La cella a combustibile consente di ottenere lunghe percorrenze e brevi tempi di rifornimento, rendendo più convenienti i lunghi viaggi. Con i due furgoni a celle a combustibile, stiamo ampliando la nostra conoscenza del sistema e dimostrando che le celle a combustibile possono essere una soluzione adatta anche per i veicoli commerciali leggeri.
LA CONVERSIONE DEI FURGONI
Partner del progetto è ABT eLine, che ha progettato e trasformato i veicoli insieme a Bosch Engineering. Per il sistema a celle a combustibile sono stati utilizzati quasi esclusivamente componenti Bosch.
È stato montato un kit di celle a combustibile che comprende lo stack, il modulo di alimentazione anodica con iniettore di idrogeno gassoso e soffiante di ricircolo, l'unità di controllo elettronico, il compressore elettrico dell'aria e i componenti per il sistema di stoccaggio dell'idrogeno, oltre a un gran numero di sensori.
La base tecnica di entrambi i veicoli è costituita da furgoni elettrificati disponibili in commercio. La batteria originale è stata sostituita da un sistema Fuel Cell, da cinque serbatoi per un totale di oltre 10 kg di idrogeno e da una batteria agli ioni di litio più piccola.
Il partner ABT eLine ha adattato il sistema di raffreddamento, il sistema di controllo del veicolo e l'impianto elettrico. Bosch ha progettato il sistema di celle a combustibile, lo ha integrato nel veicolo insieme al sistema di stoccaggio dell'idrogeno e ha sviluppato il relativo sistema di controllo. Dopo i test tecnici richiesti, i veicoli hanno ottenuto l'approvazione ufficiale per l'uso su strada.
I primi test stanno già dando informazioni molto interessanti. Infatti, questi furgoni, anche a pieno carico, sono in grado di percorrere una distanza di 540 km. Inoltre, un pieno di idrogeno si effettua in circa 6 minuti.
Per Bosch, dunque, la tecnologia Fuel Cell può essere, in futuro, una soluzione valida da affiancare all'elettrico, in particolare per gli operatori di flotte i cui furgoni coprono distanze particolarmente lunghe durante il giorno e tornano in deposito la sera.