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Bosch testa il Fuel Cell sui veicoli commerciali leggeri

Due veicoli dimostrativi stanno fornendo dati per l'ulteriore sviluppo di questo sistema di propulsione alternativo

Bosch testa il Fuel Cell sui veicoli commerciali leggeri
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Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 13 set 2022

Il Fuel Cell oggi è visto come una tecnologia interessante soprattutto per i veicoli commerciali leggeri e per i camion. Si tratta di mezzi che hanno bisogno di poter contare su di un'ampia autonomia, anche in condizioni di massimo carico e di poter effettuare rifornimenti rapidi per poter tornare subito in movimento. La tecnologia Fuel Cell, dunque, ben si adatta a questi scenari d'uso. Per questo, Bosch ha deciso di equipaggiare due furgoni con la tecnologia delle celle a combustibile, iniziando una serie di test su strada. Obiettivo, quello di ottenere dati per sviluppare ulteriormente questa soluzione.

La cella a combustibile consente di ottenere lunghe percorrenze e brevi tempi di rifornimento, rendendo più convenienti i lunghi viaggi. Con i due furgoni a celle a combustibile, stiamo ampliando la nostra conoscenza del sistema e dimostrando che le celle a combustibile possono essere una soluzione adatta anche per i veicoli commerciali leggeri.

LA CONVERSIONE DEI FURGONI

Partner del progetto è ABT eLine, che ha progettato e trasformato i veicoli insieme a Bosch Engineering. Per il sistema a celle a combustibile sono stati utilizzati quasi esclusivamente componenti Bosch.

È stato montato un kit di celle a combustibile che comprende lo stack, il modulo di alimentazione anodica con iniettore di idrogeno gassoso e soffiante di ricircolo, l'unità di controllo elettronico, il compressore elettrico dell'aria e i componenti per il sistema di stoccaggio dell'idrogeno, oltre a un gran numero di sensori.

La base tecnica di entrambi i veicoli è costituita da furgoni elettrificati disponibili in commercio. La batteria originale è stata sostituita da un sistema Fuel Cell, da cinque serbatoi per un totale di oltre 10 kg di idrogeno e da una batteria agli ioni di litio più piccola.

Il partner ABT eLine ha adattato il sistema di raffreddamento, il sistema di controllo del veicolo e l'impianto elettrico. Bosch ha progettato il sistema di celle a combustibile, lo ha integrato nel veicolo insieme al sistema di stoccaggio dell'idrogeno e ha sviluppato il relativo sistema di controllo. Dopo i test tecnici richiesti, i veicoli hanno ottenuto l'approvazione ufficiale per l'uso su strada.

I primi test stanno già dando informazioni molto interessanti. Infatti, questi furgoni, anche a pieno carico, sono in grado di percorrere una distanza di 540 km. Inoltre, un pieno di idrogeno si effettua in circa 6 minuti.

Per Bosch, dunque, la tecnologia Fuel Cell può essere, in futuro, una soluzione valida da affiancare all'elettrico, in particolare per gli operatori di flotte i cui furgoni coprono distanze particolarmente lunghe durante il giorno e tornano in deposito la sera.

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