Cerca

Lucid Air, arriva la nuova versione Grand Touring Performance

Si allarga la gamma della berlina elettrica americana.

Lucid Air, arriva la nuova versione Grand Touring Performance
Vai ai commenti 7
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 13 apr 2022

Lucid Motors ha deciso di ampliare la gamma della sua berlina elettrica Lucid Air. Contestualmente all'inizio delle consegne della versione Grand Touring, il costruttore americano ha annunciato che introdurrà la nuova versione Grand Touring Performance con prime consegne previste per il mese di giugno 2022.

I numeri di questo nuovo modello sono decisamente molto interessanti. Il powertrain è composto da un doppio motore elettrico in grado di erogare 783 kW (1.065 CV). Di conseguenza le prestazioni sono molto elevate visto che il costruttore parla di appena 2,6 secondi per accelerare da 0 a 60 miglia orarie (96 km/h). Grazie all'accumulatore da 118 kWh, l'autonomia (stimata) secondo il ciclo EPA è di fino a 446 miglia (circa 717 km).

Ma perché il lancio di questo nuovo modello? Visto che le versioni Air Dream Edition (Range e Performance) sono andate esaurite, il costruttore americano ha voluto, probabilmente, proporre una nuova variante ad alte prestazioni. La Grand Touring Performance non raggiunge i livelli della Dream Edition Performance che può contare su 828 kW (1.126 CV) ma non è molto lontana. Ricordiamo che la Grand Touring "standard" dispone di un doppio motore da 610 kW (830 CV).

E i prezzi? La nuova Grand Touring Performance si può già ordinare sul mercato americano a partire da 179 mila dollari.

LUCID AIR IN EUROPA NEL 2022

Ricordiamo che la Lucid Air debutterà anche sul mercato europeo nel corso del 2022. La conferma era arrivata direttamente dalla casa automobilistica americana. Per il momento, però, non ci sono informazioni precise per il debutto nei singoli Paesi europei. Sappiamo solamente che a luglio 2021, Roberto Russo era stato nominato nuovo Country Manager del costruttore americano per la Germania. All'epoca, il nuovo dirigente parlava dell'arrivo della vettura sul mercato tedesco nel 2022.

Difficile che tra i Paesi europei in cui il marchio americano debutterà inizialmente ci sia anche l'Italia. Non rimane che pazientare ed attendere novità sul debutto europeo della nuova berlina elettrica Lucid Air.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento