Free To X, la ricarica in autostrada arriva anche nel Sud Italia
Cresce la rete di ricarica in autostrada nel Sud Italia.

Continua il lavoro di Free To X di realizzare e attivare stazioni per la ricarica rapida delle auto elettriche all'interno delle aree di servizio della rete autostradale di ASPI (Autostrade per l'Italia). Come sappiamo, il progetto prevede di dotare 100 aree di servizio di punti di ricarica entro giugno del 2023. Per la fine del 2022 si punta ad arrivare a metà strada e cioè ad offrire colonnine per il rifornimento di energia in 50 aree di servizio.
A quanto pare, finalmente la ricarica in autostrada è arrivata anche nel Sud Italia. Infatti, Free To X ha comunicato di aver inaugurato la stazione di ricarica in autostrada presso l'area di servizio di Teano Ovest sulla A1 in direzione Napoli. Sulla tratta tra Caianello e Capua sono disponibili, adesso, 4 punti di ricarica da 300 kW che permetteranno di fare un pieno di energia alle auto a batteria in tempi rapidi.
Per tale area di servizio sono attese ulteriori novità. Infatti, Free To X ha fatto sapere che entro qualche settimana sarà disponibile pure una colonnina con connettore Type2 e CHAdeMO. Ovviamente, per il Sud Italia sono previste altre stazioni per la ricarica. Per esempio, entro i primi giorni di aprile partiranno i lavori presso le due aree di servizio di Canne della Battaglia. Inoltre, entro l'estate saranno installate le colonnine pure presso le aree di servizio di Torre Fantine Est ed Ovest. Entro Pasqua sarà inaugurata la stazione di ricarica di San Nicola Est.
Questo solo nel Sud Italia visto che sono previste ulteriori attivazioni nel corso delle prossime settimane in tutta Italia.
DOVE SI PUÒ RICARICARE?
Le aree di servizio dove è già disponibile la ricarica per le auto elettriche sulla rete autostradale di ASPI sono:
- San Zenone Ovest
- Secchia Ovest
- Conero Ovest
- Flaminia Est
- Secchia Est
- Giove Ovest
- Teano Ovest