Cerca

Eurocell costruirà una fabbrica per le batterie in Europa

L'azienda vuole aprire una fabbrica per le batterie in Europa.

Eurocell costruirà una fabbrica per le batterie in Europa
Vai ai commenti 11
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 16 feb 2022

Per sostenere la crescita della diffusione delle auto elettriche è necessario aumentare la produzione delle batterie. Proprio per questo aziende del settore e case automobilistiche stanno annunciando la costruzione di nuove fabbriche per la produzione delle celle per le batterie delle auto elettriche. Su questo tema arriva la notizia che Eurocell è pronta a costruire la sua prima Gigafactory europea con l'obiettivo di avviare la produzione in soli 12 mesi, molto più rapidamente di altre aziende che stanno portando avanti progetti simili. Questo sarà possibile in quanto Eurocell dispone di una tecnologia per le batterie già collaudata che è pronta ad essere prodotta su larga scala.

L'investimento iniziale sarà pari a 600 milioni di sterline, cioè circa 715 milioni di euro, pianificato in due fasi. Le celle prodotte non serviranno solo per il mercato automotive ma saranno utilizzate anche nelle batterie destinate ad altre applicazioni come i sistemi di accumulo. La piena capacità produttiva sarà raggiunta nel 2025. L'azienda sta attualmente vagliando i possibili siti in cui costruire la fabbrica. Sorgerà, comunque, nel Regno Unito, oppure in Olanda o in Spagna. La scelta dipenderà soprattutto dai sostegni che Eurocell riceverà da parte dei Governi locali.

Ti potrebbe interessare

L'azienda porterà importanti benefici al Paese che sarà scelto visto che saranno creati centinaia di nuovi posti di lavoro. L'azienda evidenzia che le sue celle, sviluppate in Corea, presentano diversi vantaggi tra cui una durata definita dieci volte superiore a quella delle normali celle agli ioni di litio. Celle che ben si adattano all'utilizzo all'interno dei pacchi batterie delle auto. Inoltre, sono state sviluppate per poter funzionare senza problemi anche in zone con temperature estreme.

Eurocell intende costruire la sua nuova fabbrica in due fasi. Nella prima inizierà a produrre celle su larga scala entro l'inizio del 2023 per i clienti esistenti. Parallelamente, verrà costruito uno nuovo stabilimento nello stesso sito, in grado di produrre oltre 40 milioni di celle all'anno entro il 2025.

L'azienda, dunque, sta pianificando di espandere la sua presenza anche in Europa. Un progetto sicuramente interessante di cui si spera presto emergeranno ulteriori dettagli.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento