Super Bowl 2022, tutti gli spot delle case automobilistiche mostrati durante l'evento
Diverse case automobilistiche proporranno i loro spot durante il Super Bowl.

Il Super Bowl è uno degli eventi sportivi americani più importanti. Ogni anno, molte grandi aziende decidono di investire nella pubblicità trasmessa durante questa manifestazione sportiva che ha un grandissimo seguito. Tra queste ci sono anche diverse case automobilistiche che, per l'occasione, realizzano degli spot molto particolari a cui spesso partecipano anche attori famosi. Vediamo i principali spot tra quelli che sono già stati messi online che riguardano le case automobilistiche.
BMW
BMW porta al Super Bowl uno spot che vede protagonisti Arnold Schwarzenegger e Salma Hayek nei panni del dio greco Zeus e della dea Hera, mentre si congedano dal Monte Olimpo per una vita tranquilla a Palm Springs, in California. Ma per Zeus la pensione è noiosa e quindi Hera decide di regalargli una nuova BMW iX elettrica.
Lo spot si conclude con la coppia felice a bordo della nuova BMW iX al ritmo di "Electric Avenue" di Eddy Grant, mentre Zeus usa la sua energia elettrica per far scattare il verde ai semafori. Un spot, dunque, per reclamizzare i nuovi modelli elettrici della casa automobilistica tedesca.
GENERAL MOTORS
Il marchio americano per il Super Bowl ha deciso di puntare su Austin Powers, riproponendo il Dottor Male per la sua pubblicità. Uno spot che punta ad enfatizzare il progetto di elettrificazione della casa automobilistica.
https://youtu.be/uEuEBT0TWQE
Il video pubblicitario di circa 90 secondi mostra alla fine alcuni veicoli elettrici che poggiamo sulla nuova piattaforma Ultium come il nuovo Hummer elettrico e la Cadillac LYRIQ. Inoltre, nella pubblicità è affermato nuovamente l'obiettivo di voler lanciare globalmente 25 elettriche entro il 2030.
KIA
Per il suo spot pubblicitario, Kia ha scelto come protagonista "Robo Dog", un cucciolo di cane robotico. Si trova esposto in un negozio dove è in vendita ed è triste in quanto vorrebbe trovare un padrone ed essere amato come un cane vero. Ma dopo aver notato una persona che carica la sua Kia EV6, il cane robot decide di seguirla fuggendo dal negozio.
https://youtu.be/HoNMz_OV_dI
Parte, dunque, un inseguimento pieno di ostacoli per il simpatico cucciolo meccanico. Alla fine Robo Dog tenta di saltare dentro l'auto, ferma con il tettuccio aperto, da un tetto di un palazzo, ma proprio nel bel mezzo del salto la sua batteria di esaurisce…. Il cucciolo viene salvato dall'uomo che grazie alla possibilità della EV6 di poter alimentare dispositivi elettrici esterni, ricarica la batteria dell'animale meccanico.
Robo Dog può dunque iniziare la sua nuova vita a fianco del nuovo padrone, ovviamente a bordo dell'auto elettrica di Kia.
NISSAN
Se lo spot di Kia è sul genere sentimentale, quello di Nissan è completamente differente. Tra i protagonisti abbiamo Eugene Levy, Catherine O'Hara, Brie Larson, Danai Gurira e Dave Bautista. All'inizio abbiamo Brie Larson che arriva a bordo della sportiva Nissan Z che passa, anzi lancia, le chiavi a Eugene Levy che all'inizio ha difficoltà ad utilizzare il cambio manuale dell'auto. Durante il tragitto, incrocia anche Catherine O'Hara a bordo dell'elettrica Nissan Ariya.
https://youtu.be/Bu56KAaIcac
Ma alla fine Eugene Levy riesce a prendere le misure alla sportiva e si fa vedere da Danai Gurira e Dave Bautista. La scena poi cambia completamente e ci troviamo all'interno di un vero e proprio film d'azione in cui Levy, in "versione" con i capelli lunghi, compie delle vere e proprio acrobazie con la sua Nissan Z.
POLESTAR
Polestar è presente per la prima volta al Super Bowl con un suo spot dedicato alla Polestar 2. Molto "essenziale" e senza alcun fronzolo, il video è stato chiamato "No Compromises". Invece di spendere molti soldi assumendo attori famosi, il marchio ha confezionato uno spot minimalista che prova a "punzecchiare" i suoi più diretti rivali.
Infatti, nello spot il costruttore menziona in maniera indiretta alcune tematiche che hanno fatto parlare il settore auto, come il caso dieselgate e la conquista di Marte da parte di Elon Musk. La filosofia di Polestar è, invece, "nessun compromesso". Per Polestar è il mercato che deve giudicare le sue vetture.
TOYOTA
Ci sarà anche Toyota. Il costruttore giapponese ha deciso di proporre ben due spot. Il primo si concentra su Brian e Robin McKeever, fratelli e atleti paraolimpici. Una pubblicità che punta a voler enfatizzare il concetto di non mollare mai.
https://youtu.be/u3pbC74bf8E
Il secondo spot, invece, vede come protagonista il pickup Toyota Tundra alla cui guida si alterneranno più persone tra cui il noto attore Tommy Lee Jones. Per il momento, questo spot non è ancora stato pubblicato completamente ma sono disponibili solo alcuni video teaser (ne riportiamo uno) che ne anticipano una parte.
https://youtu.be/7XeBFOv7GtM
[Aggiornamento: 14/02/2022 con inserimento ultimi video]