Rivian: nel 2021 prodotte poco più di 1.000 vetture elettriche. Venderà anche eBike?
Nel 2021 il costruttore ha prodotto poco più di 1.000 vetture.

Rivian aveva già comunicato che non sarebbe riuscita a raggiungere l'obiettivo prefissato di 1.200 veicoli prodotti nel 2021 a causa di una serie di problematiche tra cui la crisi dei chip e le difficoltà di avviare la produzione in serie dei suoi nuovi modelli elettrici. Adesso, la casa automobilistica americana supportata da importanti realtà come Amazon ha condiviso i numeri di produzione e di consegna del 2021. Numeri che riguardano principalmente gli ultimi mesi dell'anno visto che il pickup è entrato in produzione a settembre.
Il marchio ha costruito 1.015 veicoli e ne ha consegnati 920 ai clienti negli Stati Uniti. Rivian non fornisce specifici dettagli di ogni singolo modello. Tuttavia, è facile pensare che la maggior parte della produzione riguardi i nuovi pickup elettrici R1T.
Ora Rivian è chiamata ad un cambio di passo per aumentare sensibilmente la produzione delle sue vetture nel corso del 2022. Al 15 dicembre 2021, la società aveva ricevuto 71 mila preordini per i suoi modelli. Come sappiamo, per accelerare la produzione il costruttore americano ha deciso di dare la priorità ad alcune specifiche versioni del pickup e del SUV. Non si può poi non ricordare che Rivian deve avviare la costruzione in massa anche dei furgoni elettrici che fornirà ad Amazon.
Non rimane che attendere il primo trimestre del 2022 per capire se il marchio sarà riuscito a mandare a regime la produzione delle sue vetture.
ANCHE BICI ELETTRICHE IN FUTURO?
Infine, una curiosità. Sembra che Rivian possa voler entrare anche nelle settore delle eBike. Il costruttore, infatti, ha depositato la domanda per poter utilizzare il suo marchio pure per il mercato delle due ruote elettriche. Va detto che molte aziende depositano marchi che poi alla fine non utilizzano. Tuttavia, non sarebbe strano se Rivian, in futuro, proponesse una sua gamma di bici elettriche a pedalata assistita.
Diverse case automobilistiche si sono buttate su questo settore attraverso dei partner. Rivian poi produce pickup e SUV e quindi potrebbe tranquillamente proporre eBike come optional di queste vetture per tutti coloro che amano le escursioni.