XPENG svela il nuovo SUV elettrico G9. Ricarica ultrarapida e XPILOT 4.0
Un modello pensato per il mercato globale.

XPENG G9, un nuovo SUV elettrico, ha fatto il debutto ufficiale al Guangzhou International Automobile Exhibition (il Salone dell’auto di Guangzhou). Si tratta di un modello interessante in quanto è stato progettato fin dall'inizio sia per il mercato cinese e sia per quello internazionale. Come sappiamo, il marchio cinese ha ambiziosi progetti di espansione e in Europa è già sbarcato in Norvegia. Dunque, con buona probabilità il nuovo SUV elettrico lo vedremo anche sulle strade del Vecchio Continente.
Il nuovo XPENG G9 va ad affiancare i modelli G3, P5 e P7 che il costruttore cinese ha già lanciato.
TANTA TECNOLOGIA
Per il momento, la casa automobilistica ha condiviso solo alcuni primi dettagli di questo suo nuovo modello. Per esempio, nulla è stato detto sulle specifiche dei motori e della batteria. Tuttavia, le prime informazioni sono comunque interessanti e fanno capire che questo SUV ha delle buone potenzialità. XPENG ha lavorato molto sulla sicurezza di questo suo nuovo modello a batteria.
Secondo quanto è stato raccontato, il veicolo è conforme agli standard di progettazione di sicurezza a 5 stelle C-NCAP ed Euro NCAP, nonché ai rigorosi standard di certificazione WVTA dell'Unione Europea. Inoltre, in linea con la filosofia di XPENG di puntare ad una mobilità più sostenibile, il nuovo SUV soddisfa i requisiti per la certificazione 3R dell'Unione Europea, con un tasso di riutilizzo delle componenti superiore all'85% e di riciclo superiore al 95%.
Il nuovo SUV elettrico XPENG G9 è il primo modello del costruttore cinese a disporre del sistema di assistenza alla guida XPILOT 4.0 che sfrutta una piattaforma basata su due SoC (System-on-the-Chip) NVIDIA Drive Orin. Questo nuovo modello può contare sulla nuova piattaforma proprietaria X-EEA 3.0 che integra profondamente hardware, software e l'architettura di comunicazione Gigabit.
La casa automobilistica ha affermato che con questa architettura, un aggiornamento OTA della vettura potrà essere completato in 30 minuti senza interrompere il funzionamento del veicolo e le funzionalità di guida. Per rendere operative le novità installate basterà solamente riavviare l'auto. Il SUV elettrico poggia su di una piattaforma che supporta gli 800 V. XPENG dichiara che il veicolo è compatibile con le sue nuove colonnine che possono erogare una potenza fino a 480 kW. Secondo il costruttore, sarà possibile recuperare fino a 200 km di autonomia in appena 5 minuti.
Non rimane che attendere ulteriori dettagli per scoprire tutte le specifiche di questo modello.