Silence S04, nuova microcar elettrica per la città con batterie removibili
Una nuova microcar elettrica alternativa alla Citroen Ami.

Silence è un'azienda spagnola nota per i suoi scooter elettrici dotati di una particolare batteria estraibile che una volta rimossa dal mezzo può essere trasportata facilmente grazie ad una maniglia e a ruote integrate. L'accumulatore, dunque, può essere portato facilmente a casa come un trolley per poter essere ricaricato senza bisogno di avere una presa di corrente nel proprio garage. Il costruttore ha deciso di adottare questa particolare soluzione all'interno della nuova Silence S04. Non si tratta di un nuovo scooter ma di una microcar elettrica (un quadriciclo) pensata per agevolare gli spostamenti in ambito urbano.
Silence S04 può essere vista come un'alternativa alla Citroen Ami.
DUE VERSIONI
Non sono stati condivisi moltissimi dettagli ma la nuova proposta dell'azienda spagnola è offerta in due versioni. Nella prima, la Silence S07 rientra nella categoria L7e e dispone di un motore da 14 kW e di una batteria da 11,2 kWh. La velocità massima raggiunge i 90 km/h e l'autonomia, secondo il ciclo WMTC (World Motorcycle Test Cycle) è di 149 km in modalità Eco.
Nella seconda versione, il quadriciclo rientra nella categoria L6e e può essere condotto con la patente AM. In questo caso, il motore ha una potenza di 6 kW. L'accumulatore, invece, dispone di una capacità di 5,6 kWh. La velocità massima raggiunge i 45 km/h. Il veicolo è molto compatto e misura 2,33 metri di lunghezza. Parcheggiare nelle strette vie delle città non è, dunque, un problema. Al suo interno possono viaggiare due persone ed è presente pure un piccolo vano di carico.
Gli accumulatori possono essere rimossi proprio come negli scooter per poter essere portati a casa per essere ricaricati. Ovviamente, sono più grandi di quelli degli scooter vista la maggiore capacità ma il sistema inventato da Silence rende agevole il loro trasporto. Questo interessante quadriciclo potrà essere acquistato a partire da 7.500 euro. A quanto pare, però, Silence intende realizzare un servizio di battery swap simile a quello di Gogoro. Dunque, sarà possibile acquistare il veicolo "senza batteria" a fronte di un canone mensile di 20 euro per poter utilizzare il sistema di scambio batteria. La produzione della Silence S04 dovrebbe iniziare nell'estate del 2022.
In Europa, il mercato sembra guardare con sempre più interesse a questi mezzi per la città che sulla carta possono rappresentare una valida alternativa ai classici scooter.