Cerca

Incentivi auto, il Governo pensa di renderli strutturali per tre anni

Il Governo pensa di rendere strutturali gli incentivi.

Incentivi auto, il Governo pensa di renderli strutturali per tre anni
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 13 ott 2021

Gli incentivi auto in Italia hanno permesso di spingere la diffusione delle elettriche e delle Plug-in ed hanno aiutato il settore automotive dopo la crisi causata dallo scoppio della pandemia. L'ecobonus per le BEV e le PHEV è terminato e i fondi per le auto della fascia 61-135 g/km di CO2 si stanno esaurendo. Vista la situazione in cui verte il settore che sta subendo le difficoltà causate la crisi dei chip, le associazioni del mondo automotive da tempo chiedono che gli incentivi diventino strutturali.

Questo, per evitare continui "stop and go" che rendono gli incentivi a singhiozzo visto che ogni volta è necessario attendere l'intervento del Governo. Una soluzione che permetterebbe di sostenere più efficacemente il mercato. A quanto pare, il Governo sta effettivamente pensando di rendere strutturali gli incentivi. A comunicarlo, il viceministro allo Sviluppo economico Gilberto Pichetto che ha fatto sapere che al MISE stanno valutando questa opportunità.

Il Mise sta valutando se sia possibile che l'ecobonus diventi una misura strutturale, senza quindi la necessità di un rifinanziamento annuo.

3 MILIARDI DI EURO

L'ipotesi è che la la misura duri almeno per tre anni. Secondo quanto comunicato, il ministero metterebbe sul piatto un miliardo di euro all'anno. Dunque, per rendere gli incentivi strutturali per tre anni servirebbero tre miliardi di euro. La discussione, comunque, è ancora all'inizio. Proprio oggi alle ore 17.00 si terrà al MISE un primo incontro con tutti i principali esponenti del settore automotive con i quali ci sarà un confronto anche su questo tema.

Questo primo incontro ha la finalità di ricevere e condividere i contributi di tutti gli stakeholder in merito all’andamento del mercato automotive negli ultimi anni e alle eventuali proposte per i sistemi di incentivazione.

Gli eventuali nuovi incentivi potrebbero avere anche una struttura differente. I fondi per le elettriche potranno crescere nel tempo e quelli per le endotermiche andare ad esaurirsi.

I fondi potrebbero arrivare anche da un riordino dei sostegni, quelli verso le motorizzazioni tradizionali andranno ad esaurirsi, quelli dedicati all’elettrico dovranno crescere. Due curve che avranno un andamento differente nei prossimi anni.

La misura, come accennato all'inizio, era auspicata da molte associazioni del mondo automotive come UNRAE che chiedevano un maggiore supporto da parte del Governo ad un settore in forte difficoltà. 

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
F
Fra 01 Jan 1970 @ 00:00

si, perché ragioni in un'ottica di risorse scarse, lo Stato fa il minimo, l'ottimo paretiano.
Comunque se dovessimo continuare così, lasciamo stare perché noto che di teoria economica ne sai poco.
Adieu.

u
uncletoma 01 Jan 1970 @ 00:00

In pratica usare i soldi dei contribuenti per far cambiare automobile a una parte di loro è liberale?
L'allocazione "efficiente" non la decide il mercato, ma chi eroga i soldi (lo stato): si va dalle automobili ai monopattini elettrici, per finire ai decoder T2.

F
Fra 01 Jan 1970 @ 00:00

Sulla compressione del costo al margine, politiche che perseguono abbattimento dei costi, sono politiche prettamente liberali, che lasciano alla forze di mercato l'allocazione efficente.
Cosa diverse per politiche dirigiste o pubblicistiche di stampo Marxiano o keynesiano, che guardano alla domanda.

u
uncletoma 01 Jan 1970 @ 00:00

Usare i soldi di tutti i contribuenti per favorirne solo una parte sarebbe da liberali? E secondo quale pensiero economico liberale?

F
Fra 01 Jan 1970 @ 00:00

Che cosa???? gli incentivi statalisti? ma che dici? la sai almeno la differenza tra politiche d'offerta e politiche di domanda?

A
Alex 01 Jan 1970 @ 00:00

Nella mangiatoia covid, alla fine chi dovrà pagare tutte queste markette?

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00
A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00
C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Dipende dalle esigenze, nel mio caso avrebbe comunque piú senso, visto che una Golf elettrica potrei usarla un giorno e poi dovrei rimandarla indietro con il carro attrezzi a caricare chissá dove.

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh, non é un segreto che la varie case automobilistiche non stiano producendo auto elettriche perché folgorate sulla via della Silicon Valley dopo un'apparizione mistica di Musk.
Semplicmente le normative antinquinamento future gli impediranno di produrre modelli endotermic, quindi non hanno scelta e si stanno muovendo verso quello che saranno obbligati a fare tra non molti anni./

u
uncletoma 01 Jan 1970 @ 00:00

lolz

u
uncletoma 01 Jan 1970 @ 00:00

trovato, grazie :)
(e, si, i link si possono mettere usando la gabola dei tab code
www.italia.it
unico problema è che non sono cliccabili)

u
uncletoma 01 Jan 1970 @ 00:00

bella domanda, purtroppo in Italia i due termini sono sovrapponibili dato che da noi la maggior parte di quello che si definiscono liberali lo sono da un pdv economico

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

Comunque un'ottimo prezzo considerando che ora a quel prezzo sei fortunato se la trovi a benzina di un paio d'anni.

K
Kodak 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo 7

A
Alessandro Scarozza 01 Jan 1970 @ 00:00

ce ne sono varie, tipo la id 3 che il modello base sta a 33k€

Y
Yuri85zoo 01 Jan 1970 @ 00:00

Quante di queste sono familiari in cui si riesce a caricare un passeggino e costano meno di 35k€?

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

Come accade nella maggior parte dei Paesi europei, dove in alcuni il massimale è anche più alto o manco c'è.

E comunque, per te non saranno spesi bene ma per me che in città mi muovo a piedi o pedalando, più auto elettriche sostituiscono quelle a scoppio e meglio è, soprattutto se sono macchinoni.

T
The BaK 01 Jan 1970 @ 00:00

Sì, io parlo dell'insostenibile richiesta di materiali che sono alla base della produzione dei veicoli, quindi l'inizio di tutta la filiera produttiva. Poi che ci possano essere successivamente accordi o soluzioni di pezza è chiaro, perchè è un settore che fa gola a tutti e perchè dopo avere fatto partire la crociata del "green" nessun politico ti dirà "ok, tutto sommato va bene se rimaniamo col Volvo 740 GLE ancora per qualche anno..." :)

Questo a dispetto del fatto che l'intero "format" dell'elettrico sulla carta sarebbe vantaggioso perchè vuol dire produrre un solo tipo di tecnologia che può funzionare praticamente in tutto il mondo, visto che tra una presa elettrica e un oleodotto è più facile trovarsi vicini alla prima. La rete elettrica è destinata a diventare estremamente più capillare di quella petrolifera, non pensare che il problema delle infrastrutture sia complicatissimo.

L'elettrico vince perchè può essere "green" dove ogni paese è destinato ad avere un suo concetto di "green". Ad esempio con l'elettrico un produttore d'auto può fare un modello da vendere in Germania (dove "green" è il gas visti gli accordi diretti con la Russia) ma anche nella vicina Francia (dove "green" sarà plausibilmente il nucleare su cui il paese vuole giustamente radicalizzarsi)...

Sul discorso dei redditi hai ragione, ci saranno paesi con due Tesla Roadster in ogni garage e quelli che neanche avranno una grande potenza d'acquisto. C'è da dire che per come si sta strutturando il mercato do per scontato che il fine ultimo sia promuovere il veicolo di trasporto elettrico come servizio e non come proprietà.
Faccio un esempio: io "italiano del futuro" non possiedo l'auto elettrica (perchè costa, perchè le batterie a lungo termine si rovinano ecc. ecc.) questo fine settimana pago il servizio di una roadster per fare un giro in pista, il weekend dopo pago due giorni di fuoristrada perchè voglio andare a fare una scampagnata in montagna ecc.... Spoetizzante? Sicuramente... Ma le abitudini dei ragazzi mi sembrano già adattate verso queste linee...

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

non sono un analista di nulla...mi baso su quello che leggo e faccio le mie considerazioni...

https://amp24.ilsole24ore.c...

https://amp24.ilsole24ore.c...

A
Alessandro Scarozza 01 Jan 1970 @ 00:00

208, kona, spring, 2008, twingo, fortwo, forfour, e-up, zoe, DS3, 500, Ioniq

tutta roba inutile?

x
xpy 01 Jan 1970 @ 00:00

E sicuramente tutte le aziende di auto che sono sprovvedute dalla prima all ultima stanno puntando sul produrre solo auto elettriche anche se sanno che tra un po' ci sarà il vuoto nel mercato
Wow tu si che sei un grande analista

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Allora no. Io l'avevo capita diversamente.

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Sta finendo il giro di chi puo permettersi di sperperare denaro.

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Considerazioni di chi sulla mobilità elettrica non ci crede nemmeno chi le sta producendo...
Le stanno imponendo...altrimenti ne venderebbero poche e niente..il giro dei benestanti che possono permettersi di comprarle sta finendo..dopodiché ci sarà il vuoto e qualcuno che già le ha acquistate si pentirà a breve.

Y
Yuri85zoo 01 Jan 1970 @ 00:00

quali figli? costano troppo

Y
Yuri85zoo 01 Jan 1970 @ 00:00

sai che ci fai. le coppiette solitarie

Y
Yuri85zoo 01 Jan 1970 @ 00:00

e invece lui diceva che "tanto non ne venderanno più" anche in caso di incentivi

C
Copyr 01 Jan 1970 @ 00:00

ah si proprio soldi spesi bene, gente che ha già i soldi e potrebbe pagare una tesla 60.000€ invece la paga 50.000€

A
Alessandro Scarozza 01 Jan 1970 @ 00:00

ci prendi anche varie elettriche, tra cui la 500

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh senza incentivi non ci vuole un genio per prevederlo...

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Liberale o liberista?

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

A questo servono gli incentivi. A incentivare la vendita di un bene (considerato utile per la collettività ma con un costo ancora troppo alto per la massa) per aumentarne l'economia di scala e riuscire ad abbattere il prezzo. Vedi per esempio gli impianti fotovoltaici che oggi costano anche meno della metà dai primi conti energia.

M
Massimo 01 Jan 1970 @ 00:00

Mettessero gli incentivi in base al reddito. Non si possono dare 10000 euro di incentivi a chi ha una capacità di acquisto superiore alla media. I benestanti o coloro che hanno stipendi piuttosto superiori alla media hanno comunque la capacità di spendere 50 o 60k per una elettrica mentre chi ha uno stipendio medio 1200/1600 euro sicuramente non può passare all'elettrico senza fortissimi incentivi (nemmeno per auto da 30k , figurarsi per qualcosa di migliore)

P
PilloPallo 01 Jan 1970 @ 00:00

It's the italian way 🤣🤣🤣

C
Copyr 01 Jan 1970 @ 00:00

i soldi andranno a chi li ha già, magari ha la villettina col vialetto, garage a 2-3 posti, colonnine private, pannelli solari, accumulatori e adesso anche incentivi x cambiare il dieselone da 70.000€ con una bella elettrica di pari valore che ricaricherà gratis, e gli altri a pagare il metano 2€/kg e la benzina 1,70€/lt

C
Copyr 01 Jan 1970 @ 00:00

è un settore che funziona poco in alcuni paesi dove i redditi e l'infrastruttura consentono di acquistare ed usare elettriche plugin, e non funziona x nulla negli altri paesi come l'italia dove nel 95% delle famiglie mancano i redditi e l'infrastruttura x utilizzare un elettrica

C
Copyr 01 Jan 1970 @ 00:00

e anche al reddito, xk qua parliamo di sconti su auto da mediamente 40-50.000€ quindi se ti puoi permettere auto da quella cifra i soldi li hai, altrimenti compravi un usato da 10.000€

Z
Zeronegativo 01 Jan 1970 @ 00:00

investissero quei soldi nella realizzazione di un polo tecnologico invece di buttarli via così

C
Copyr 01 Jan 1970 @ 00:00

tra l'altro se parliamo di elettriche quei soldi andranno a gente che i soldi li avrebbe già, considerato che un elettrica costa mediamente 40.000-60.000€ a seconda del tipo di auto, forse solo spring, e 500e e poco altro sta sotto ai 40.000€, quindi in molti casi chi compra un elettrica i soldi li ha già, ed usufruirà comunque di un 5-10.000€ di incentivo, mentr echi ne avrebbe davvero bisogno x cambiare auto non avrà praticamente nulla

C
Copyr 01 Jan 1970 @ 00:00

mercato basato solo su incentivi, senza nessuno compra auto nuove, soprattutto elettriche, poi fanno articoloni e servizi tv dove esaltano le auto elettriche, che nessuno vuole, e fanno rientrare le mild hybrid, che di hybrid non hanno nulla, nella categoria auto ibride x far vedere che la gente compra solo ibride ed elettriche invece dei diesel cattivi, ma per favore...

T
The BaK 01 Jan 1970 @ 00:00

Non so se siano tollerati i link esterni qui, comunque basta cercare l'esplicativo "Bosch says the semiconductor supply chains in the car industry no longer work" e lo trovi nel giro di un click.

G
Giorgio 01 Jan 1970 @ 00:00

Se fosse cosi lo stato le finanzierebbe a fondo perduto per il 100%, evidentemente non è così

G
GianlucaA 01 Jan 1970 @ 00:00

Nel complesso credo che sia una perdita maggiore un'auto venduta in meno.

x
xpy 01 Jan 1970 @ 00:00

Secondo quale analisi di mercato? Quella del laureato all università della strada?

x
xpy 01 Jan 1970 @ 00:00

Shhh non bisogna infierire su chi è meno fortunato

l
lucas 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma perché siamo un paese di bamboccioni, io dopo aver messo da parte in soldi per un anno mi sono preso un'auto usata, prima mi arrangiavo coi mezzi. E comunque se mamma e papà possono permettersi l'ID non gli servono gli incentivi... Col lavoro dei giovani stiamo pagando l'auto ai pensionati, se continua così non avremo mai un futuro nostro, o arriveremo a 60anni a chiedere ai nostri figli di pagarci l'auto col loro stipendio.

u
uncletoma 01 Jan 1970 @ 00:00

link, per piacere ;)

u
uncletoma 01 Jan 1970 @ 00:00

liberali? non c'è nulla di più statalista degli incentivi

C
Coraggio 01 Jan 1970 @ 00:00

Fate presto che devo comprarmi la 500e! 😉

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Se facessero debiti per costruire linee di metropolitana avrebbe anche senso, ma sprecare tutto con queste regalie compra-voti è assurdo.

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

Parli della golf 7,la 8 non c è elettrica.

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Per me è una decisione sbagliata, bisogna investire sulla crescita, non pagare le auto (o altre amenità) a chi i soldi per comprare li ha già.

F
Fra 01 Jan 1970 @ 00:00

Prossimo flop annunciato, invece di perseguire politiche dei redditi e dirigiste, continuano con le solite manfrine da offertisti, i liberali hanno veramente rotto il c@sso.

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

A 30K ci prendi una full hybrid. Ben 1500€ di incentivo e solo se ne hai una da rottamare (almeno con l'ultimo bonus di Settembre, durato 24 ore più o meno)

Direi che solo con l'iva vanno decisamente a guadagnarci 😅

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

Vabbè, basta contrattare come si deve dal concessionario

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Tanto non ne venderanno più in ogni caso il girotondo è finito

P
PilloPallo 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono contento 👍🏻 dato che non posso comprare un'auto nuova almeno qualcuno con piu soldi di me potrà comprarla usando pure i miei soldi 👌🏻 se qualche miliardino venisse usato pure per il riscatto gratuito della laurea non ci offenderemmo 😃😃😃

f
ferragno 01 Jan 1970 @ 00:00

bravi, così manterranno i prezzi alti,,,

v
virtual 01 Jan 1970 @ 00:00

Esatto, anche perché per pochi giorni si può cadere in una differenza di 6 mesi. Tutto ciò non sarebbe un problema in tempi normali, ma data la situazione non ha molto senso.

Fonte:
https://ecobonus.mise.gov.it/news/simple-news-folder/novita-ecobonus---57-milioni-per-le-auto-a-basse-emissioni

x
xxx360 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah ecco, non sapevo questa differenza… beh in effetti andrebbero allungati tutti allora

v
virtual 01 Jan 1970 @ 00:00

Magari! Solo per quelli che hanno acquistato a partire da luglio (pochi, perché paradossalmente gli incentivi erano già quasi esauriti), gli altri hanno ancora la scadenza al 31/12/2021 e le consegne ovviamente non avvengono per il solito problema.

K
Kodak 01 Jan 1970 @ 00:00

Perché quanti km fa?

K
Kodak 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho visto persone spendere 16000 per un cesso di Panda 🤢

x
xxx360 01 Jan 1970 @ 00:00

Era già stata spostata a giugno 22 se non ricordo male…

A
Alessandro De Filippo 01 Jan 1970 @ 00:00

Vi metterei a voi la scadenza! Babbei !

R
R4gerino 01 Jan 1970 @ 00:00

Cioè, son poi quelli che vale, vista l'autonomia da scooter. Cmq buon per lui.

v
virtual 01 Jan 1970 @ 00:00

Intanto modificate quella regola per cui bisogna per forza targare le auto entro il 31/12/2021 per non fare decadere l'incentivo... con le consegne attuali è una cosa pressoché impossibile da rispettare.

C
Chicco Bentivoglio 01 Jan 1970 @ 00:00

Italia=bonuslandia

b
boosook 01 Jan 1970 @ 00:00

Maledetti

A
Alessandro Scarozza 01 Jan 1970 @ 00:00

come vengono fatti ?

R
R4gerino 01 Jan 1970 @ 00:00

Va beh, mica tutti possono portarsi la 150KW :D , magari l'azienda assorbe meno .

t
tulipanonero1990 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh il ricco vero si mette la colonnina sia a casa che nella fabbrichetta.

t
tulipanonero1990 01 Jan 1970 @ 00:00

Vive nella stessa regione in cui non c'erano posti letto per i malati covid e la sanità era stata data in mano ai privati per questioni di costi? Questioni di priorità :-)

a
asdlalla3 01 Jan 1970 @ 00:00

Perchè sostenere un mercato che sta volontariamente scegliendo di non "auto-incentivarsi"?
Se il mercato è in crisi, ci si aspetterebbe un iniziale intervento dei player che vi fanno parte

t
tulipanonero1990 01 Jan 1970 @ 00:00

Si però se si vendono queste auto, che sono molto più sicure di auto con anni e anni sul groppone, auspicabilmente riduciamo anche gli incidenti con evidenti risparmi anche su quel fronte. Gli ADAS sono una manna dal cielo, al di la della transizione elettrica basterebbero loro da soli per giustificare un incentivo allo svecchiamento del parco auto circolante.

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

E tanti ne vale vista l’autonomia più da citycar che da segmento C

R
R4gerino 01 Jan 1970 @ 00:00

Asd, abito in un paese di 20k abitanti, ho contato circa 5 impianti con 2 posti ricarica nel raggio di 5km. Di cui normalmente la metà non funziona, sono posizionate a caso (tipo una nel mezzo di un parcheggio deserto, nel nulla, dove di notte è sconsigliabile passarci ) e sono comunque tutte lente, max 22kw. 22kw che suppongo si dimezzano se a caricare sono in due. Di auto elettriche qua ne vedo qualcuna, ma è terra di ricchi (motor valley emiliana), quindi gli industriali con le Tesla non hanno problemi a mandare il dipendente a fare il pieno a 20km di distanza al supercharger.

R
R4gerino 01 Jan 1970 @ 00:00

lol, ottimo modo per far crescere i prezzi delle auto a dismisura.

D
Dark Entries 01 Jan 1970 @ 00:00

L'ammontare dell'incentivo non dovrebbe essere uguale per tutti, ma direttamente proporzionale all'anzianità dell'auto e a quanto inquina

G
Giorgio 01 Jan 1970 @ 00:00

Ogni incentivo è cmq in perdita :)
Poi conoscendo come vengono fatti nel nostro paese, c'è solo da sperare che ne facciano il meno possibile

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

arrivava ad 8.000€... ho serissimi dubbi che i nuovi saranno così alti.

A
Alessandro Scarozza 01 Jan 1970 @ 00:00

guarda che l'IVA sull'auto rimane (che viene applicata prima degli incentivi), a conti fatti non è che allo stato costi piu di tanto.

su un auto da 30.000€ l'iva è sui 5.400€ con il bonus che nel migliore dei casi arriva a 8.000€

T
The BaK 01 Jan 1970 @ 00:00

..Qualcosa mi dice che per tre anni i prezzi delle auto elettriche continueranno ad essere insostenibili... :)

Tra l'altro è singolare che si spinga su un settore che al momento è già collassato e rischia di creare enormi problemi socio-politici. Invito a leggere la riflessione di Kroeger, dirigente della Bosch, sulla necessità di ripensare totalmente la transizione all'elettrico.

B
Bluegen 01 Jan 1970 @ 00:00

Le ricariche veloci stanno arrivando....prima bisogna avere una produzione adeguata, poi una trasmissione adeguata. Senza la creazione di una rete di Comunità Energetiche Rinnovabili (Pagate dall'europa) niente ricarica perchè la rete non ce la farebbe. Se si decidessero a sbloccare le CER allora possiamo pure mettere 100.000 punti di ricarica veloce.

B
Bluegen 01 Jan 1970 @ 00:00

...dai per scontato che un ventenne non possa avere un lavoro. Mia figlia va a scuola ma ha anche un lavoro e uno stipendio. Volendo si può fare.

S
Super Rich Vintage 01 Jan 1970 @ 00:00

Ci sta, anche se dovrebbero spingersi oltre, dovrebbero farlo vita natural durante, per l'ambiente non bisogna badare a spese.

B
Bluegen 01 Jan 1970 @ 00:00

https://www.hdmotori.it/aut...

In Francia di incentivi ne mettono 4 di miliardi. Non sono soldi netti ma da li si recuperano l'IVA e le tasse sui guadagni e gli stipendi e si inietta capitale a circolare facendo aumentare i lavoratori.....risparmiando sussidi e assistenza.

G
Giorgio 01 Jan 1970 @ 00:00

A vent'anni se non hai un lavoro non ti compri una vettura nuova, non ti compri proprio nulla, usi quella in prestito di mamma o papà che invece di rottamare passano a te al limite e loro si prendono la vw ID....:D

G
Giulk since 71' Reload 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma si facciamo altro debito, tanto miliardo in più o meno che vuoi che sia...

g
greyhound 01 Jan 1970 @ 00:00

ma anche no, è una delle poche tasse che non si evade....

l
lucas 01 Jan 1970 @ 00:00

Un conto è incentivare una utilitaria per chi a 20anni acquista la sua prima macchina per andare al suo primo lavoro, un altro è darli a chi si compra una vw ID...

A
Alfonso 01 Jan 1970 @ 00:00

Il fatto che qualcuno ci sia riuscito non significa che sia fattibile per tutti.
Su 20 regioni, solo 2/3 permettono incentivi del genere (oltre al fatto che sono così pochi i fondi che spesso se li accaparrano amici di amici vari)

S
Surak 2.04 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma sì, il Governo del "facciamo a debito" che tanto poi, lo hanno già detto "a farli ripagare ci penseranno i prossimi, a noi che ci frega!"

G
Giorgio 01 Jan 1970 @ 00:00

Si beh, incentivi su elettriche e poco +, senza na kazzo di rete con ricariche veloci possono anche risparmiarsi i soldi.
Prima la rete e poi forse compro, non viceversa.

i
iLOKI 01 Jan 1970 @ 00:00

Che tolgano l'iva sull acquisto del veicolo allora, basta tasse per tutti indirette

K
Kodak 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh un amico ha preso là golf elettrica a 15000 euro nuova, con un risparmio di 25000 euro grazie agli incentivi statali/regionali

K
Kodak 01 Jan 1970 @ 00:00

20.000 euro sull’elettricico, grazie!
In Campania possibilmente e non solo in alcune regioni del norddeee

A
Alfonso 01 Jan 1970 @ 00:00

Andrebbero tolti del tutto dal momento che le case aumentano sistematicamente i prezzi delle loro auto.