Italvolt, nuovo passo avanti per la Gigafactory italiana: accordo con ABB
Nuovo passo avanti del progetto della nuova Gigafactory italiana.

Il progetto di Italvolt di realizzare una Gigafactory in Italia ha fatto un ulteriore passo avanti. La società fondata da Lars Carlstrom ha stretto un importante accordo di collaborazione con ABB. Le due aziende lavoreranno insieme per sviluppare tutta una serie di nuovi processi che permetteranno di accelerare la produzione delle celle per le batterie. In particolare, ABB collaborerà con Italvot per offrire sostegno nella progettazione e fornitura di soluzioni di elettrificazione e automazione per il controllo, la distribuzione e la gestione dell'energia.
Inoltre, collaborerà su soluzioni per l'ottimizzazione dei processi produttivi. Ma non è finita qui perché sarà fornita pure una consulenza sulla robotica e sulle operazioni automatizzate per il trasporto e la movimentazione di materiale all'interno del futuro nuovo stabilimento. Inoltre, ABB collaborerà con Italvolt per trovare nuove soluzioni per la raccolta, l'elaborazione, l'archiviazione su cloud e l'analisi dei dati per la pianificazione della produzione, il controllo qualità, la gestione, le operazioni e il reporting.
I piani della nuova società fondata da Lars Carlstrom sono molto ambiziosi. Si ricorda che Italvolt costruirà a Scarmagno una fabbrica per la produzione di celle per le batterie delle auto elettriche che potrà disporre, una volta a regime, di una capacità annua di 45 GWh. Il progetto della fabbrica è stato affidato a Pininfarina. Le attività dovrebbero iniziare nel 2024. Il progetto prevede un investimento di ben 3,4 miliardi di euro.
I lavori di costruzione della fabbrica dovrebbero partire, se non ci saranno intoppi, nel corso della prima metà del 2022. Il nuovo stabilimento permetterà di dare lavoro a circa 4 mila persone, senza dimenticarsi i vantaggi per l'indotto. Lars Carlstrom, CEO e fondatore di Italvolt, sull'annuncio di questa partnership, ha commentato:
Italvolt ha l'obiettivo di ricercare le eccellenze industriali in ogni area delle nostre attività e siamo lieti di annunciare questo accordo di collaborazione con ABB, uno dei nomi più importanti del settore a livello globale. La tecnologia di ABB ci aiuterà a garantire la sostenibilità del nostro impianto di produzione e a consentire una produzione efficiente, affidabile ed economica. Siamo felici che ABB si unisca a noi per questo viaggio.