Cerca

Rivian, in futuro potrebbe arrivare un modello ad alte prestazioni da 1.200 CV

Il costruttore potrebbe lanciare un SUV ad alte prestazioni.

Rivian, in futuro potrebbe arrivare un modello ad alte prestazioni da 1.200 CV
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 29 set 2021

Non è un mistero che Rivian abbia un ambizioso piano di crescita. Il costruttore americano ha da poco avviato la produzione in serie del pickup elettrico R1T e a breve partirà anche quella del SUV a batteria R1S. Parallelamente, sta anche lavorando ai furgoni elettrici che dovrà fornire ad Amazon e che saranno utilizzati per le attività di logistica. La casa automobilistica punta anche ad espandersi nel Vecchio Continente dove dovrebbe iniziare a vendere le sue vetture già il prossimo anno. E tempo fa il CEO RJ Scaringe aveva affermato che l'obiettivo era quello di arrivare a proporre almeno 6 modelli entro il 2025.

La piattaforma su cui poggiano il pickup e il SUV può essere utilizzata anche per ulteriori modelli in quanto estremamente flessibile. Secondo un rapporto di Motor Trend, la gamma di veicoli di Rivian includerà in futuro anche il modello R1X, un SUV ad alte prestazioni in grado di competere con il Land Rover Defender e addirittura con la Porsche Cayenne. Secondo quanto comunicato, si tratterebbe di una versione più piccola del modello R1S con solo due file di sedili e con un powertrain in grado di superare i 1.200 CV (883 kW) con 1.627 Nm di coppia. Una potenza possibile grazie a motori specifici realizzati internamente (attualmente vengono forniti da partner esterni).

Il CEO, infatti, vorrebbe puntare sempre di più su una produzione interna per diminuire la dipendenza dai fornitori esterni. Scaringe non ha voluto confermare l'arrivo di questo modello, limitandosi ad affermare:

Ci saranno ulteriori varianti, ma non abbiamo ancora detto nulla al riguardo.

Se il rapporto dovesse risultare corretto, il modello R1X potrebbe offrire prestazioni davvero notevoli, superiori a quelle dell'R1T e R1S che sono già decisamente importanti. Inoltre, Rivian svilupperà veicoli di dimensioni inferiori, SUV e pickup, partendo da una nuova piattaforma. Modelli che disporranno di due o tre motori elettrici (possibile anche versioni con un solo propulsore) ma non di quattro come gli attuali R1T e R1S.

Ci vorrà comunque ancora del tempo prima che arrivino queste nuove vetture visto che il costruttore si sta concentrando sui modelli attuali. 

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento