Benzina, il prezzo sale ancora. Mai così alto dal 2014
Oltre all'aumento del prezzo di un pieno arriva il rincaro per le revisioni.

I prezzi dei carburanti continuano a salire e l'Unione Nazionale dei Consumatori rilancia l'allarme sull'aumento del costo di un pieno di benzina e diesel che va a colpire non solo le famiglie ma anche il settore dei trasporti. Ma c'è di più perché l'Unione Nazionale dei Consumatori "denuncia" l'arrivo di un ulteriore balzello che va a pesare sulle tasche degli automobilisti italiani. Infatti, venerdì scorso è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del ministero delle Infrastrutture che va ad aumentare il costo della revisione dei veicoli a motore da 45 a 54,95 euro, quasi 10 euro in più, con un rincaro di oltre il 22%. L’avv. Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori, ha commentato:
Insomma il Governo, invece di ridurre le imposte sui carburanti, come ha fatto per luce e gas, ha pensato bene di dare il via libera, dal 1° novembre, all’aggiornamento della tariffa per la revisione, gravando ulteriormente sui già tartassati automobilisti.
UN PIENO COSTA SEMPRE DI PIÙ
Secondo i dati settimanali del ministero della Transizione Ecologica, il prezzo dei carburanti, in modalità self service, ha raggiunto 1,676 euro al litro per la benzina e 1,523 euro per il gasolio. Per quanto riguarda la benzina, in particolare, si tratta del valore più alto dal 27 ottobre 2014 quando arrivò a 1,681 euro al litro. Sul fronte del gasolio, invece, questo carburante raggiunge il valore massimo dal 27 maggio 2019, quando si attestò a 1,525 euro al litro.
Dall'inizio dell'anno, evidenzia l'Unione Nazionale dei Consumatori, un pieno da 50 litri è aumentato di 11 euro e 74 cent per la benzina e di 10 euro e 22 cent per il gasolio. Dunque, c'è stato un rincaro del 16,3% e del 15,5%. Su base annua, ovviamente, si nota ancora di più l'aumento della spesa per un pieno di carburante.
In un anno, dalla rilevazione del 28 settembre 2020, quando la benzina era pari a 1.390 euro al litro e il gasolio a 1.265 euro al litro, un pieno da 50 litri costa 14 euro e 34 cent in più per la benzina e 12 euro e 93 cent in più per il gasolio, con un incremento, rispettivamente, del 20,6% e del 20,4%. Un rialzo che equivale, su base annua, a una stangata pari a 344 euro all’anno per la benzina e a 310 euro per il gasolio.
Il futuro non sembra promettere bene visto che il prezzo del petrolio continua a crescere. Gli aumenti, dunque, potrebbero continuare.