Traffico autostrade, sabato 7 agosto da bollino nero per l'esodo estivo
Weekend da bollino nero per il traffico a causa dell'esodo d'agosto.

Fine settimana difficile per il traffico in Italia. Secondo il piano estivo di Viabilità Italia la giornata di domani, sabato 7 agosto, sarà da bollino nero, precisamente alla mattina quando il traffico sulle tratte autostradali potrebbe essere particolarmente critico. Per tutto il weekend è comunque sempre previsto un traffico particolarmente intenso (bollino rosso). Per chi avesse intenzione di muoversi per andare in vacanza o solo per una gita fuori porta, il suggerimento è quello di studiare lo schema dei flussi sui tratti autostradali con maggior intensità di traffico, predisposto sempre da Viabilità Italia.
In questo modo è possibile scoprire le tratte che potrebbero presentare le maggiori criticità sul fronte della viabilità, soprattutto per il sabato mattina. Va inoltre ricordato che dalle ore 16 alle ore 22 di oggi venerdì 6 agosto, dalle ore 8 alle ore 16 di sabato 7 agosto e dalle ore 7 alle ore 22 di domenica 8 agosto, vige il divieto della circolazione dei mezzi pesanti. Nonostante siano stati ridotti, saranno comunque presenti alcuni cantieri che potrebbero causare ulteriori disagi ad una viabilità già sotto pressione.
Per scoprire dove si trovano, Viabilità Italia ha predisposto gli elenchi dei cantieri inamovibili sulla rete autostradale a pedaggio e di quelli sulle autostrade a libero transito. Anche in questo caso, una consultazione è consigliabile prima di partire.
VIAGGIARE INFORMATI
Previsione del traffico a parte, una buona regola prima di partire è sempre quella di tenersi informati in tempo reale sui problemi della viabilità grazie alle soluzioni che la tecnologia oggi offre. Per esempio, si possono sfruttare le ben note applicazioni My Way e Waze. In alternativa, è possibile accedere al sito del CCISS, Centro Coordinamento Informazioni di Sicurezza Stradale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, o affidarsi alle trasmissioni di Isoradio e ai notiziari di Onda Verde.
E prima di affrontare un lungo viaggio per le meritate vacanze, è consigliabile effettuare sempre un'adeguata manutenzione alla propria autovettura per evitare spiacevoli inconvenienti durante il tragitto, magari proprio mentre ci si trova in coda.